header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LA PORSCHE DEL SINDACO AL CORTEO DI AUTO E MOTO STORICHE

Domenica 7 aprile, a partire dalle ore 9, in piazza S. Oronzo, al via la tradizionale manifestazione giunta alla decima edizione: carrozze e antiche biciclette, dame in abiti risorgimentali, balli ottocenteschi, modelle ‘vintage’

E’ giunto alla decima edizione il tradizionale appuntamento in auto e moto d’epoca organizzato dalla Prima Scuderia Femminile AutoMoto d’Epoca in collaborazione con l’Automobile Club e la Pro Loco di Lecce.

L’iniziativa – in programma domenica 7 aprile, a partire dalle ore 9, in piazza S. Oronzo –  fa parte di Itinerario Rosa, la rassegna promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune  di Lecce.

Per questa edizione celebrativa  gli organizzatori hanno voluto realizzare un excursus scenografico – dal titolo “Alla Conquista del Volante Rosa” – che intende riproporre il passaggio storico dalla carrozza al velocipede, poi bicicletta, fino all’automobile, dal punto di vista della donna, ovvero ponendo l’attenzione sul ruolo attivo che ella ha rivestito nell’utilizzo dei mezzi di trasporto non solo come semplice passeggera, ma anche come conducente.

L’evento sarà l’occasione per ricordare e raccontare storie di donne eleganti che si dirigono a un ballo o ad una cerimonia, ma anche di donne coraggiose e generose che trasportano medicinali e viveri a bordo di biciclette o di calessi, signore e vedove che mettono i mezzi di trasporto di famiglia a disposizione di malati e bisognosi.

In piazza Sant’Oronzo e per le vie del centro fino a piazza Duomo, sfileranno simbolicamente antiche biciclette, due carrozze d’epoca condotte dal cocchiere con a bordo dame in abiti ottocenteschi, un calesse e, in ordine di fabbricazione, circa cento auto e moto dagli esordi fino agli anni 70-80.

Per l’occasione, la Pro Loco di Lecce ha ideato la singolare iniziativa “Auto ..alla moda”, che ha realizzato – a cura della Presidente, Maria Gabriella de Judicibus –  una breve storia del costume legata allo sviluppo dei mezzi di locomozione, e contribuirà a rendere ancora più suggestiva la manifestazione grazie alla presenza delle modelle dell’I.I.S.S. “A. De Pace”, che indosseranno abiti dell’epoca (dal primo ‘900 agli anni ’70) ispirati ai veicoli storici e realizzati e posti a disposizione dell’evento dagli atelieurs dell’Istituto.

‘Ciliegina’ sulla torta sarà la presenza e la partecipazione della Società di Danza – circolo pugliese, che eseguirà danze risorgimentali in abiti d’epoca sull’ovale di Piazza sant’Oronzo (l’appuntamento è alle ore 9 per l’accoglienza e la procedura delle iscrizioni). Si offrirà la degustazione di un prodotto D.E.C.O. (pasticciotto) offerto dalla Pasticceria Natale insieme ad alcuni gadgets e una bottiglia di vino “Cantine Due Palme”. Alle 10.30 circa, giungeranno in piazza le autorità per il tradizionale saluto di benvenuto e si darà il via al ballo ottocentesco. Alle 11.30, il corteo storico inizierà il cammino alla volta di piazza Duomo, percorrendo alcune vie del centro storico e i viali intorno al castello Carlo V e alla villa Comunale. Lo start sarà dato eccezionalmente da un flash mob a cura della coreografa Monica Cananà sulle note di Nuvolari del compianto Lucio Dalla.

La manifestazione si concluderà dopo il pranzo, presso la masseria “Ospitale”, sulla strada provinciale Lecce-Torre Chianca.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.