header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

La Quarto Savona Quindici lascia Calimera Cerimonia di commiato Calimera (LE) 29 maggio 2016

«Abbiamo salutato con un abbraccio corale e commosso dell’intera comunità il suo arrivo e così saluteremo la sua partenza». Annuncia così Francesca De Vito sindaca di Calimera la cerimonia di commiato della Quarto Savona Quindici, l’auto apripista della strage di Capaci, cerimonia che si terrà domani domenica 29 maggio 2016 a Calimera in piazza del Sole a partire dalle ore 10. «Al fianco ci saranno i paladini della legalità che nel nostro Comune sono i ragazzi e le ragazze dell’Istituto Comprensivo di Calimera, i bambini e le bambine di tutte le età che in questi giorni hanno custodito la teca, hanno letto, riflettuto, giocato sui temi della legalità, hanno accolto i compagni di altre scuole, hanno costituito un vero e proprio presidio». «Avevamo tanti obiettivi quando assieme all’associazione Nomeni per Antonio Montinaro e alla Regione Puglia abbiamo immaginato questa settimana – sottolinea ancora la sindaca De Vito. Siamo certi che oggi i nostri cittadini, noi stessi e i piccoli lettori della nostra comunità, abbiano maggiori consapevolezze e abbiano maturato anche uno spirito diverso di essere e fare comunità. La straordinaria partecipazione, l’attivo coinvolgimento di tante associazioni nazionali e locali ma soprattutto calimeresi ha fatto sì che questa settimana diventasse terreno di un agire comune, l’agire a difesa dei diritti civili, della democrazia, della giustizia sociale e della libertà».

L’appuntamento per la cerimonia di commiato è alle ore 10 nella centrale piazza del Sole da dove muoverà il corteo per andare in piazza Antonio Montinaro dove verrà piantato, in prossimità della pietra dedicata al concittadino scomparso, l’albero della Legalità (a cura dell’Associazione Ci siamo).

«È davvero molto significativo che questa settimana si concluda con la piantumazione di un albero – sottolinea Serenella Pascali, assessora alla Cultura e Welfare del Comune di Calimera. Se i semi innestati nel nostro terreno saranno curati con assiduità, pazienza, diligenza e zelo, quell’albero svetterà in alto le sue cime e la malapianta non avrà spazio né luogo per affondare le sue radici». La Quarto Savona Quindici ritorna momentaneamente a Peschiera del Garda presso l’Accademia di Polizia. Nei prossimi mesi sarà trasferita nel Museo di Palermo dove verrà definitivamente custodita. ««Adesso lo sappiamo – conclude Tilde Montinaro, presidente dell’associazione Nomeni per Antonio Montinaro e sorella di Antonio – l’esperienza di questi giorni ha rafforzato la nostra convinzione che quel contachilometri non terminerà mai il suo giro, ha aperto strade nei cuori di tanti cittadini e anche di tanti giovani ragazzi calimeresi e pugliesi. La Quarto Savona 15 non si fermerà mai».

La cerimonia alla Quarto Savona Quindici conclude la rassegna Fatti Umani Percorsi di Memoria e Cittadinanza che si è svolta a Calimera dal 22 al 29 maggio 2016.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.