header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

La Regione Puglia alla 76esima Fiera del Levante 2012: Artigiani e piccole imprese: la Puglia in prima linea contro la stretta del credito

‘La sfida europea per le piccole imprese del Sud’. Questo il titolo del convegno che si è tenuto ieri, 13 settembre nella sala Tridente della 76^ Fiera del Levante per fare il punto della situazione sul sostegno agli artigiani e alle piccole imprese d’eccellenza. All’incontro ha partecipato anche la vicepresidente e assessore alle Sviluppo Economico Loredana Capone.

<La Regione Puglia ha appena siglato un accordo con le banche e Cofidi – ha detto Capone – per finanziare il circolare per la crisi di liquidità delle piccole imprese: da oggi queste ultime possono chiedere sostegno Cofidi per ottenere una anticipazione dalle banche per pagare i fornitori. Un successo importante per garantire la permanenza in vita delle imprese. Questa è l’emergenza, la trincea. Ma dobbiamo pensare al futuro fatto di export, e-commerce, di qualità dei prodotti e di mercati nei quali i consumi crescono>.

I bandi regionali, dunque, promuovono le figure dei ‘maestri’ e degli ‘artigiani’, le nostre tipicità e le nostre eccellenze perché guadagnino con successo i mercati stranieri nonostante la fase di recessione. <Le piccole imprese continuano ad attrezzarsi per far crescere la propria produzione – ha aggiunto la vicepresidente – e penetrare i mercati oltre i confini nazionali anche attraverso l’e-commerce: certo, si tratta di situazioni d’eccellenza perché la maggioranza delle piccole imprese fa fatica ad affrontare il quotidiano, ha problemi di liquidità per pagare i fornitori; la stessa difficoltà che hanno gli acquirenti, a cui si aggiunge la cattiva azione dell’amministrazione come pagatore. Anche per questo la Regione Puglia sta lottando, ed è una lotta comune contro i vincoli del patto di stabilità per gli investimenti e sul fronte del credito>.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.