header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

La Regione Puglia alla Fiera del Levante 2012

AGENDA LUNEDI’ 10 SETTEMBRE

Un lunedì denso di appuntamenti quello del Padiglione 152 della Regione Puglia presso la 76esima edizione della Fiera del Levante di Bari. Al centro degli incontri e dei workshop che animeranno la giornata è ancora una volta il tema del lavoro, approfondito e discusso in tutte le sue declinazioni: formazione, occupazione giovanile, sostegno all’imprenditoria.

Il Padiglione 152 della Regione Puglia, concepito e allestito come un “cantiere” diventa la metafora della “costruzione” delle carriere, il luogo fisico dove interessi e potenzialità si incontrano.

Si riconfermano anche per la terza giornata i tanti e interessanti appuntamenti che il padiglione istituzionale  metterà a disposizione dei visitatori nella giornata di lunedì 10  settembre.

Di seguito gli appuntamenti::

ORE 10.00 | Servizio Lavoro – Servizio Formazione Professionale (pad. 152 sala convegni)

“Il nuovo Apprendistato: un’opportunità per la occupazione giovanile e per le imprese pugliesi”

I contratti di apprendistato rappresentano in Puglia una percentuale esigua sul totale dei contratti di lavoro dipendente. Delle nuove formule pensate con l’obiettivo di occupare forza lavoro giovane che abbia voglia di “imparare un mestiere”, acquisire una “qualifica o diploma” o titoli ad alta formazione” lavorando si parlerà durante l’incontro che verrà aperto  alle 9.00 da Elena Gentile, Assessore regionale al Welfare. L’evento continua con una panoramica sull’Istituto dell’Apprendistato dal T.U. al Decreto-Sviluppo passando per la Riforma Fornero del mercato del lavoro. Successivamente verrà illustrato lo stato dell’attività legislativa regionale con l’assistenza tecnica di Italia Lavoro, insieme ad una panoramica sulle esperienze in corso nelle altre Regioni. Infine la tavola rotonda sui tre livelli del contratto di apprendistato.

 Conclude i lavori Alba Sasso, Assessore regionale alla Formazione Professionale.   

ORE 10.00 | Servizio Lavoro – Italia Lavoro (pad. 152 sala workshop)

Recruiting day: incontro con Antonio Destratis, responsabile Risorse Umane di Links Management

Saranno presenti singole aziende interessate ad incontrare giovani per favorire azioni di recruiting e per presentare i propri percorsi di selezione e reclutamento.

ORE 11.00 | Politiche del Benessere Sociale – Italia Lavoro (pad. 152 sala workshop)

Il lavoro di cura domiciliare tra R.O.S.A. e AS.S.A.P.

Favorire l’emersione del lavoro irregolare nell’ambito della cura domiciliare, sostenere economicamente le famiglie che richiedono assistenza personale domiciliare, e creare una ‘rete’ capace di promuovere l’inclusione sociale dei cittadini più svantaggiati. Queste sono alcune delle tematiche affrontate da ‘R.O.S.A.’ (Rete Occupazione Servizi Assistenziali’ promosso dalla Regione Puglia) e da AS.S.A.P. (Azione di sistema per lo sviluppo di sistemi integrati di servizi alla persona) attraverso gli interventi di Cristina Sunna, Servizio Politiche di Benessere Sociale e Pari Opportunità della Regione Puglia, e da Domizio Paolone, Area inclusione sociale e lavorativa di Italia Lavoro per Puglia e Basilicata.

ORE 12.00 | Puglia Sviluppo (pad. 152 sala workshop)

Strumenti di supporto regionali a sostegno dell’autoimpiego e della creazione di impresa

Interverrà il dott. Lorenzo Minnielli – Puglia Sviluppo

ORE 13.00 | Servizio Lavoro – Italia Lavoro (pad. 152 sala workshop)

Il progetto Unimanager di Manager Italia – Bari

Presentazione del progetto dell’Associazione Territoriale di Bar di Manageritalia, che copre le regioni Puglia, Basilicata e Calabria, UNIMANAGER, che mira ad agevolare il primo ingresso nel mondo del lavoro da parte di giovani laureati al termine del loro percorso di studi, attivando la creazione di nuovi circuiti per l’occupabilità, in piena intesa e collaborazione tra mondo della formazione e mondo produttivo.

ORE 15.00 | Servizio Lavoro (pad. 152 spazio conferenze stampa)

Avvio avviso 1/2012 Credito di imposta

Conferenza stampa dell’Assessore al Welfare Elena Gentile di presentazione del bando “Credito di imposta per l’occupazione dei lavoratori svantaggiati nelle regioni del Mezzogiorno”. Il bando è dedicato a imprese, lavoratori autonomi, Onlus e Ong che impieghino lavoratori svantaggiati (disoccupati da 6 mesi, privi di diploma, superiori a 50 anni, donne del settore industria e servizi e extracomunitari). L’assessore Gentile illustrerà i contenuti e le modalità dell’avviso pubblico, previsto dall’attività del Piano del Lavoro.

ORE 15.00 | Regione Puglia-Puglia Sviluppo – IPRES (pad. 152 sala convegni)

Una via italiana per la costruzione delle città e delle reti intelligenti. Smart city, smart specialization e smart grid

L’evento rientra nella Giornata del Mezzogiorno 2012 ed è promosso da Regione Puglia, Pugliasviluppo, Camera di Commercio di Bari, COTEC e IPRES ed è cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale P.O. FESR Regione Puglia 2007-2013 “Investiamo nel vostro futuro” Linea di intervento 8.2.

Dopo gli Indirizzi di saluto a cura del Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, del Presidente della Camera di Commercio di Bari Alessandro Ambrosi e del Vicepresidente dell’IPRES Mario de Donatis, si terrà la tavola rotonda, moderata dal Presidente dell’IPRES Nicola Di Cagno..

Chiuderà i lavori la Vicepresidente della Regione Puglia, Loredana Capone, che interverrà sul tema “Smart Cities and communities: alcuni strumenti di promozione e sostegno sperimentati in Puglia”.

Chiude gli appuntamenti del 10 settembre l’incontro delle 16.00 “Il merito del lavoro” a cura di  ASFOR – AIDP che si terrà nell’area workshop del Padiglione 152.  

È possibile partecipare a tutte le iniziative di Sistema Puglia iscrivendosi attraverso la procedura telematica disponibile sul sito www.sistema.puglia.it/lavoro. Il servizio di Registrazione agli eventi organizzati da Sistema Puglia – Orientamento, Formazione e Lavoro consente di stampare la ricevuta di registrazione agli eventi che potrà essere usata per uno o più ingressi gratuiti alla 76° Fiera del Levante 2012

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.