header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“La relazione educativa. Dimensioni emotive e dinamiche di gruppo nel contesto scolastico”

È previsto per Venerdì, 21 Settembre 2012– dalle ore 16,30 alle ore 19,30 – il sesto appuntamento con la Rassegna culturale e scientifica organizzata dall’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative in collaborazione con il Comune di Poggiardo e con il patrocinio della Regione Puglia e della Provincia di Lecce.

“La relazione educativa. Dimensioni emotive e dinamiche di gruppo nel contesto scolastico” sarà l’argomento trattato dalla dott.ssa Ilaria Caracciolo, Psicologa, Psicoterapeuta, Arteterapeuta.

L’Istituzione scolastica mostra una crescente attenzione verso la metodica Arteterapica per diversi tipi di intervento. Da un lato abbiamo l’applicazione dell’Arteterapia con finalità strettamente legate alle problematiche relative l’apprendimento (difficoltà di memorizzazione, disgrafie e dislessie, ecc.), dall’altro la possibilità di intervento per sanare le situazioni difficili che risultano ingestibili e che rendono difficoltoso il processo educativo all’interno dei gruppi classe. Attraverso i meccanismi attivati dagli interventi arteterapici ( regressione funzionale, attivazione della creatività, integrazione dell’esperienza corporea, aumento dell’autostima e della percezione di autoefficacia, alfabetizzazione emotiva) è possibile superare queste problematiche e restituire all’allievo, al suo gruppo classe ed al docente la positività e l’efficacia di un armonico processo educativo.

Il prossimo incontro della Rassegna Neuroscienze Cafè sarà:

Venerdì, 12 Ottobre 2012 – dalle ore 16,30 alle ore 19,30 “La funzione genitoriale come spazio mentale” con Rossano Grassi, Psicologo, Psicoterapeuta, Psicanalista:

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.