header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

La solenne processione dei Protomartiri Oronzo, Giusto e Fortunato emoziona la città di Lecce

Solenne processione presieduta da mons. Seccia saranno in onore dei protomartiri Oronzo, Giusto e Fortunato. Oltre alle autorità civili e militari, presenti anche l’arcivescovo di Zara, mons. Zelimir Puljic, l’arcivescovo Luigi Pezzuto e il vescovo Cristoforo Palmieri, insieme al clero leccese, diocesano e religioso. Al rientro in Piazza Duomo, l’arcivescovo Seccia ha proclamato il tradizionale discorso alla città. L’evento si è concluso con il rientro delle statue in cattedrale.

Continueranno nelle prossime ore i festeggiamenti civili e religiosi. 

Giovedì 25 agosto, vigilia della festa, due appuntamenti: alle 10 presso il santuario di Sant’Oronzo fuori le mura, Mons. Seccia presiederà la solenne eucarestia al termine della quale chiuderà la Porta Santa del santuario. Alle 19, poi, nella chiesa cattedrale ancora l’arcivescovo di Lecce, presiederà la messa della vigilia durante la quale i sindaci della vicaria di Vernole offriranno l’olio che alimenta per tutto l’anno la lampada votiva dell’altare del santo.

Venerdì 26 agosto, solennità dei Santi Oronzo, Giusto e Fortunato, al mattino, in cattedrale tre messe: alle 8, alle 9,30 e alle 11. Quest’ultima sarà presieduta da Seccia. Alle 19, invece, in Piazza Duomo il solenne pontificale con il rito di chiusura della Porta Santa della cattedrale presieduto da mons. Zalimir Puljic, arcivescovo di Zara.

Infine, sabato 27 agosto, in cattedrale, alle 19, la messa di ringraziamento presieduta dall’arcivescovo.

Servizio di Adriana Greco

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.