header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LA UILTRASPORTI LECCE RIPARTE DAL IX CONGRESSO

Oggi l’atteso evento sul tema “Capolinea: il lavoro”. Per il Segretario provinciale della Uiltrasporti, Antonio Perrone, “è ancora possibile l’affermazione di un sindacato moderno e rinnovato, nelle parole, nelle prassi quotidiane e nella sua dirigenza”

“Siamo pronti a commisurare la nostra produttività sulle percentuali di raccolta differenziata raggiunta, abbattendo l’assenteismo e le penalità attribuite alle aziende. Per fare questo, però, abbiamo anche bisogno di sistemi di raccolta innovativi e di controlli stringenti sugli utenti, richiamando tutti a un impegno reale e fattivo. A partire proprio dalle aziende e dalle istituzioni”. E’ netto il Segretario generale della Uiltrasporti di Lecce, Antonio Perrone, che domani, venerdì 28 marzo 2014, a partire dalle ore 9, chiamerà a raccolta tutti i delegati della sigla sindacale per il IX Convegno Provinciale sul tema “Capolinea: il Lavoro”.

Tra le tematiche più stringenti che si affronteranno al Ristoppia Resort di Lequile (contrada Monte, statale 101, km 12 uscita Copertino-San Donato), l’igiene ambientale e la situazione dei trasporti nel Salento, vere emergenze per il nostro Salento che saranno affrontate alla presenza del Segretario Generale della Uitrasporti nazionale, Claudio Tarlazzi.

“Il rispetto della legalità e dei Capitolati d’appalto nel settore dell’igiene ambientale – spiega Perrone – è spesso violato proprio dagli enti appaltanti, i quali si arretrano nei pagamenti alle imprese fino a 240 giorni, provocando seri ritardi sui salari dei dipendenti. Gli enti pubblici in provincia di Lecce – tuona il segretario provinciale – hanno maturato un debito nei confronti delle aziende di oltre 100 milioni di euro e questo elemento di sofferenza ci deve far capire che l’iniziativa sindacale deve poggiare anche sulla partecipazione alle problematiche delle società”.

Per questo Perrone, propone l’istituzione di una Cabina di Regia Provinciale, “per esaminare preventivamente gli investimenti e le scelte di intervento con le aziende e gli enti locali, a cominciare proprio dai bandi di gara”. Spesso – aggiunge – proprio questi ultimi, non sono realmente commisurati sulle esigenze dei cittadini, non premiano realtà imprenditoriali, non tengono conto delle esigenze dei lavoratori. E’ necessario ribadire che l’unico criterio di aggiudicazione deve essere quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa e non il massimo ribasso. Innovare questo sistema, mediante l’utilizzo di strumenti ad hoc, consentirebbe in primo luogo il rispetto di parametri di efficienza, ma soprattutto rappresenterebbe un contrasto serio al fenomeno di penetrazione della criminalità, sempre più attratte dal business dei rifiuti”.

Altro campo di battaglia è il dato preoccupante dei trasporti. “Una delle ragioni che ha allargato in questi anni il divario fra il nostro territorio e tutti gli altri consiste in un’impostazione sbagliata sulle infrastrutture materiali ed immateriali”. Proprio Perrone tende a specificare la “completa assenza di un vero piano di adeguamento tecnologico della rete ferroviaria, che vive degli sbandierati successi dei treni ad alta velocità ma che ha abbandonato i collegamenti per i pendolari ed i lavoratori al più totale degrado. “La situazione di strutturale squilibrio tra il fabbisogno economico del Trasporto Pubblico Locale e l’effettiva copertura finanziaria – conferma – obbliga il nostro settore ad efficienti scelte di contingentamento dei servizi, che non necessariamente ne devono mortificare la funzione, la struttura ed, in alcuni casi, l’occupazione. Lo strumento locale da seguire esiste, e resta il Piano di Bacino Provinciale, una volta approvato il Contratto di Servizio regionale”.

Una strada segnata, dunque, basata su quattro settori chiave per il rilancio dello sviluppo generale (porti, aeroporti di piccole dimensioni e non solo grandi, interporti o centri intermodali e nuove tecnologie). “Un fallimento di questa visione strategica nel settore dei trasporti – conclude il Segretario in carica dal 2010 – non sarebbe un problema legato solo per i suoi comparti, ma minerebbe alla base qualunque possibilità di ripresa di questa provincia, sia in termini di attrazione di nuovi investimenti che  di rilancio e di espansione dell’attività locale di produzione di beni e servizi”.

“CAPOLINEA: IL LAVORO”, IL CONGRESSO

Il IX Congresso Provinciale della Uiltrasporti di Lecce, sul tema “Capolinea: il Lavoro” sarà presieduto dal Segretario Generale Uil di Lecce, Salvatore Giannetto, e vedrà la partecipazione di tutti i lavoratori regolarmente iscritti e votati alle assemblee congressuali svolte in tutta la provincia nel mese di febbraio scorso. Previste la relazione della Segreteria Territoriale illustrata dal Segretario Generale Uiltrasporti Lecce, Antonio Perrone, che traccerà un bilancio e dell’attività svolta nel quadriennio 2010-2014 e delineerà le nuove sfide da intraprendere per il futuro; a seguire il dibattito con gli interventi dei delegati, dei Segretari Provinciali dei vari comparti (Ferrovieri, Igiene Ambientale, Autoferrotranvieri, Ausiliari) e degli ospiti istituzionali, tra cui quelli di Aldo Pugliese (Segretario Generale Uil Puglia e Bari) e Paolo Modi (Responsabile Dipartimento Nazionale dei Servizi Ambientali), mentre la chiusura dei lavori spetterà al Segretario Generale Uiltrasporti Nazionale, Claudio Tarlazzi.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.