header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“Ladybugs – coccinelle nel pallone”

“Ladybugs – coccinelle nel pallone” è un Progetto ideato e messo a punto da un gruppo di ragazze appassionate di calcio che hanno deciso di fare qualcosa per aiutare chi intende praticare questa disciplina ma si trova di fronte a difficoltà insormontabili.
Partendo dai problemi che loro per prime hanno dovuto affrontare, Sabina Tondo (presidente), Daria De Luca (vicepresidente) e Gaia Barletta (segretario) hanno costituito l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Ladybugs”, si sono affiliate al CSI, Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI, e hanno partecipato al Bando Regionale “Principi Attivi 2012” con un Progetto mirato a risolvere quelle problematiche.
Principi Attivi è l’iniziativa Regionale di Bollenti Spiriti nata per favorire la partecipazione dei giovani pugliesi alla vita attiva e allo sviluppo del territorio attraverso il finanziamento di progetti ideati e realizzati dai giovani stessi. Principi Attivi finanzia gruppi informali di giovani che intendono realizzare:
• Idee per la tutela e la valorizzazione del territorio (sviluppo sostenibile, turismo, sviluppo urbano e rurale, tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale ed artistico);
• Idee per lo sviluppo dell’economia, della conoscenza e dell’innovazione
( innovazioni di prodotto e di processo, media e comunicazione, nuove tecnologie);
• Idee per l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva (qualità della vita, disabilità, antirazzismo, migranti, sport, pari opportunità, apprendimento, accesso al lavoro, impegno civile, legalità).
In caso di approvazione del Progetto, i gruppi informali si impegnano a costituire un nuovo soggetto giuridico a propria scelta (associazione, cooperativa, impresa) e ricevono un contributo pari ad un massimo di 25.000 euro per la realizzazione di Progetti delle durata massima di 12 mesi.
Le “Coccinelle nel pallone” hanno vinto questo bando con un’idea semplice che si basa sulla convinzione di dover favorire la pratica del calcio – ancora troppo ancorato alla convinzione dello sport “per soli uomini” – tra le donne in un territorio che ha pochissime eccellenze impegnate nella valorizzazione del calcio femminile dalle basi. Un handicap che “costringe” le tante bambine e ragazze amanti di questo sport a condividere la loro passione con i colleghi maschi, con tutte le difficoltà che ne derivano. Grazie al Progetto, invece, queste ragazze avranno la possibilità di iniziare (o continuare a praticare, se già lo fanno) questo sport all’interno di un ambiente tutto al femminile.
Il primo passo è un corso di avviamento allo sport riservato a bambine e ragazze dai 6 ai 17 anni, che partirà lunedì prossimo 7 ottobre alle ore 16.00 e si svolgerà presso il Centro Sportivo “San Massimiliano Kolbe”, in via Terni a Lecce. Completamente gratuito, sarà tenuto da Sabina Tondo e Daria De Luca, mentre Gaia Barletta si occuperà della parte amministrativa. Il corso durerà 9 mesi, durante i quali le iscritte impareranno le regole base della disciplina. Ogni due mesi, poi, il corso si arricchirà di stage con calciatrici di serie A con le quali sarà possibile discutere di educazione, sport e alimentazione ed effettuare i primi test pratici di tecniche calcistiche.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.