header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

L’ALTARINO URBANO DI VIA LEUCA

Il progetto di rigenerazione urbana del quartiere Leuca si arricchisce di una nuova iniziativa. L’obiettivo è quello di ricostruire una mappa dei racconti del Quartiere attraverso la narrazione e la ricerca di un patrimonio comune da scoprire, condividere e divulgare

Prosegue nell’ambito del progetto di Rigenerazione Urbana del Quartiere Leuca, il progetto Accade a via Leuca della Compagnia Factory impegnata nella ricerca e catalogazione di storie raccontate dagli abitanti del Quartiere Leuca: racconti, luoghi e personaggi che appartengono alla storia di quel quartiere rivivranno infatti in un nuovo altarino juke box teatrale che ne conserverà la memoria.

Dopo alcuni appuntamenti svolti per le strade e nelle case private, che hanno visto la calorosa partecipazione di giovani e anziani e gettato le basi ad un primo elenco di storie da osservare e sviluppare, nei prossimi giorni la compagnia riprenderà a donare ai passanti alcuni racconti della performance “Trip, viaggio nel Salento tra santi e fanti” e chiederà in dono un racconto di una loro storia legata al quartiere Leuca.

Di seguito i prossimi appuntamenti del progetto aperti al pubblico:

martedì 16 settembre, dalle ore 9.30 alle ore 13, in via Leuca 88, al  “Bar Massimo” nei pressi dell’Hotel delle Palme; sabato 20 settembre, dalle 0re 9.30 alle ore 13, in via Leuca incrocio via Dogali; 

Inoltre il 15 settembre e il 17 settembre l’Altarino urbano sarà ospitato rispettivamente dal Condominio di via Nacci 14 e dalla Famiglia Neglia di via Alfieri.

Altre tappe urbane, dunque, per entrare ancora più a contatto con gli abitanti del quartiere, i generali frequentatori delle attività commerciali che si affacciano su quella zona, residenti e passanti.

Così i laboratorio “Accade a via Leuca” intende ricostruire una mappa dei racconti del quartiere Leuca attraverso la narrazione e la ricerca di un patrimonio comune da scoprire, condividere e divulgare. Da ottobre si partirà alla redazione dei testi definitivi che diventeranno la base della nuova creazione performativa dell’altare urbano di via Leuca che sarà replicata pubblicamente nel quartiere Leuca a fine novembre.

Finanziato attraverso il bando pubblico indetto dal Comune di Lecce, la Rigenerazione Urbana del quartiere ha in serbo un ricco calendario per l’intero mese di settembre, da scoprire su www.rigenerazioneurbanalecce.it .

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.