header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

L’Assessorato regionale al Welfare avvia i percorsi territoriali per i Distretti Famiglie

A Lecce la prima tappa del confronto per l’avvio della sperimentazione regionale dei Distretti Famiglie, un percorso di certificazione territoriale familiare per accrescere l’attrattività territoriale e sostenere lo sviluppo locale attraverso un laboratorio sulle politiche familiari.

 

 

Da anni l’assessorato regionale al Welfare è fortemente impegnato in politiche di conciliazione vita-lavoro e politiche di genere ed è partner attivo in diversi progetti di carattere nazionale e regionale. In continuità con questo percorso di cambiamento, la Regione Puglia ha attivato, a partire da settembre 2012, un gemellaggio con la Provincia Autonoma di Trento, nell’ambito del Programma AGIRE POR 2007/2013, finalizzato al trasferimento di buone pratiche per il rafforzamento del sistema dei servizi e delle iniziative destinate alle famiglie, in particolare rivolte all’attivazione del “Distretto Famiglie” che nel Trentino è presente dal 2010.

Si è tenuto ieri un primo momento di confronto con la città di Lecce che ha manifestato la volontà di aderire all’iniziativa.

Nell’ambito di un Consiglio Comunale monotematico, convocato a Lecce, sono intervenuti: il direttore dell’ Agenzia per la Famiglia della Provincia Autonoma di Trento – Dott.Luciano Malfer, la dott.ssa Maura Campagnano in rappresentanza del Dipartimento per la Famiglia  e la dott.ssa Francesca Zampano per l’assessorato regionale al welfare, rappresentando le opportunità che può offrire l’attivazione di un distretto Famiglie e illustrando gli step del percorso regionale di sperimentazione.

 

Il Distretto famiglie fa riferimento ad un territorio all’interno del quale diversi attori si impegnano

a promuovere il benessere delle famiglie, a rispettare requisiti prestabiliti e prevedere nel tempo continue azioni di miglioramento che possano rispondere in maniera coerente alle esigenze che nel tempo le famiglie manifesteranno.

Il Distretto famiglie individua un territorio “amico delle famiglie”, in cui più soggetti si uniscono nell’ottica di un’innovazione di processo riguardo ad azioni, politiche, servizi, prodotti. Il Distretto Famiglie pugliese è un percorso di certificazione territoriale familiare con la finalità di accrescere

l’attrattività territoriale e sostenere lo sviluppo locale attraverso un laboratorio sulle politiche familiari, la sperimentazione di modelli gestionali, organizzativi e di valutazione delle politiche e tariffe che promuovano il benessere delle famiglie, “Il percorso di lavoro che si sta avviando – spiega Francesca Zampano dirigente regionale del Servizio Benessere sociale e Pari opportunità – consente la sperimentazione del Distretto famiglie con le amministrazioni, gli organismi pubblici e/o privati che intendano aderire e partecipare a questa modalità di certificazione di qualità family

friendly. Oltre a Lecce, hanno già manifestato pari interesse anche altri Territori  con i quali prosegue il confronto per condividere la strategia di sviluppo dei Distretti, a partire dalla definizione degli standard e dal rafforzamento dei sistemi di auditing.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.