header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Le Aree Naturali Protette come strumento di Tutela Ambientale e Sviluppo Socio-economico del Territorio.

Se ne parlerà con importanti esponenti del mondo politico e scientifico a Lecce , giovedì 3 Ottobre.

Nell’ambito del Progetto internazionale “P.W.B./Parks Without Borders” dello European Territorial Cooperation Programme Greece-Italy 2007/2013, l’Associazione Mareamico e il Parco Naturale Regionale Costa d’Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco Tricas organizzano, giovedì 3 ottobre, alle ore 9:00, presso la sala Consiliare della Provincia di Lecce, il Convegno su “Le Aree Naturali Protette come strumento di Tutela Ambientale e Sviluppo Socio-economico del Territorio”. Il fine è quello di valorizzare e promuovere il bene comune, la gestione delle risorse ambientali, la prevenzione dei rischi naturali e tecnologici, attraverso lo sviluppo del patrimonio culturale e naturale della Grecia e dell’Italia. Un programma ambizioso, quello di Parks without borders fortemente voluto dall’Ente Parco e finanziato dallo stesso con ben due milioni di euro.
Il tema centrale e comune a tutte le molteplici azioni intraprese attraverso questo progetto, è rappresentato dall’accessibilità ai beni culturali e naturali presenti nei parchi e nelle zone protette nonché dallo sviluppo di un turismo ecologico. Una ulteriore tematica, che verrà utilizzata come importante elemento associativo e comunicativo dell’intero progetto “Parks Without Borders”, riguarda le attività sportive. Il Convegno del 3 introdotto dal Antonio Maria Gabellone
Presidente della Provincia di Lecce sarà presieduto da Nicola Panico Presidente Parco Naturale Regionale Costa d’Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco Tricase. Sono chiamati a dare il loro contributo esponenti importanti del mondo politico e scientifico, tra gli altri parteciperanno infatti Renato Grimaldi, Direttore Generale Protezione della Natura e del Mare Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Angela Barbanente Assessore Qualità del Territorio, Assetto del Territorio, Paesaggio, Aree Protette e Beni Culturali, Urbanistica, Politiche abitative, Biblioteche, Musei e Archivi – Regione Puglia, Nichi Vendola, Presidente della Regione Puglia, Silvia Godelli Assessore Mediterraneo, Cultura e Turismo – Regione Puglia, Paolo Perrone Sindaco di Lecce, Giuseppe Cognetti Presidente Com. Scientifico di Mareamico – Università di Pisa, Daniela Addis Com. Scientifico di Mareamico. Infine prenderanno parte al dibattito i rappresentanti del partenariato greco. In rappresentanza delle istituzioni Europee ci sarà Danuta Maria Hubner, Presidente della Commissione per lo Sviluppo regionale del Parlamento Europeo.
Concluderà Marco Flavio Cirillo Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.