header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“Le nuove dipendenze. Riconoscerle, Capirle e Superarle” (Edizioni San Paolo)

Seminario in occasione della presentazione del libro degli psicoterapeuti Claudette Portelli e Matteo Papantuono Ex Conservatorio di sant’Anna, Lecce 9 giugno 2017, ore 18 seminario dei due autori – patrocinato dall’Ordine degli psicologi della Regione Puglia e dall’Agenzia del patrimonio culturale euromediterraneo – introdotto da un intervento della dott.ssa Mariangela Pascali, direttore sezione dipartimentale n. 2 ASL LE, Sert Copertino – Campi Salentina – Nardò.

«Claudette Portelli e Matteo Papantuono presentano in maniera limpida e chiara, anche al largo pubblico, le caratteristiche della formazione, della persistenza e del cambiamento terapeutico di tutte le moderne forme di addiction disorder».

Il volume (Edizioni Paoline) dei due studiosi analizza i fenomeni legati alle nuove dipendenze. Il rapido sviluppo della tecnologia – in modo particolare di Internet e dei social media – ha agevolato l’uomo in vari ambiti della sua vita. Ma cosa succede quando le nostre stesse creature prendono il sopravvento, quando noi perdiamo il controllo degli strumenti che nascono per essere a nostro servizio? Se per ogni necessità abbiamo un’App, se non riusciamo a sopravvivere senza i motori di ricerca, “protesi” delle nostre menti; se abbiamo bisogno di controllare costantemente i nostri smartphone e dipendiamo dai likes, dai followers e dagli you win? Tutto ciò rischia di renderci impazienti, esibizionisti, alienati, sconsolati, ossessivi e dipendenti. Come tutte le altre addictions, l’uso dell’utile tecnologia sta diventando un abuso che in molti casi si trasforma in dipendenza e, a volte, anche in vera e propria patologia. Portelli e Papantuono fanno il punto sulle nuove dipendenze, per capirle, superarle e riprenderne il controllo in tempi brevi.

Tra le tematiche affrontate nel volume: Tutto con un click! Le dipendenze da Internet e dai portable device; Relazioni cyber e Cybersex Addiction; l’autolesionismo; Videogiochi on-line; ludopatia; le nuove droghe

Profilo degli autori

Claudette Portelli Psicologa psicoterapeuta, specializzata in Terapia Breve Strategica, è docente presso l’Università di Malta e la Scuola di specializzazione in Terapia Breve Strategica. È ricercatrice e collaboratrice presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo, diretto da Giorgio Nardone. È direttrice dell’ODC Clinic di Malta.

Matteo Papantuono Psicologo Psicoterapeuta, specializzato in Terapia Breve Strategica e nella cura e formazione dei bambini e adolescenti difficili. Collabora con la Dublin City University ed è ricercatore in psicologia presso l’Università di Macerata. Dirige OCD Clinic di Ancona, clinica specializzata nel trattamento dei disturbi ossessivi-compulsivi e delle dipendenze

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.