header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Lecce: Festival del XVIII Secolo-La Torre in Musica

Consueto appuntamento con la solidarietà per il Festival del XVIII Secolo, previsto per  Domenica 28 Aprile, 2013 alle ore 19.00 presso Torre del Parco a Lecce.

La Torre in Musica

 

è il titolo della  piacevole e raffinata serata di primavera da trascorrere nel suggestivo complesso monumentale di Torre del Parco, proposta in collaborazione con il Conservatorio Tito Schipa di Lecce, il Festival del XVIII Secolo, l’ARAM (Associazione Romana Amici della Musica) e con il patrocinio del Comune e della Provincia di Lecce, e il sostegno dell’Ordine Avvocati di Lecce e della Banca di Credito Cooperativo di Terra D’Otranto..

L’evento è dedicato al Pronto Soccorso Sociale, un gruppo di volontari, professionisti leccesi, attorno alla Chiesa del Gesù  di Padre Mario Marafioti S.J., che sostengono le famiglie povere della città.

Aprirà la serata sul meraviglioso terrazzo  alle ore 19.15 il Trumpercussion’s Ensemble, costituito dagli studenti delle scuole di Percussioni e di Trombe del Conservatorio, coordinati dai docenti Fulvio Panico ed Ennio Lecciso, per trasportarci in suggestioni medievali con le trombe araldiche e i colpi di tamburi.

Alle 19.45 ci si sposterà nel raccolto giardino, dove l’Ensemble Jam, coordinato da Luigi Bubbico, con gli studenti della Scuola di Jazz dello stesso Conservatorio,  ci proporrà i concitati ritmi jazz.

Quindi alle 20.30 nel suggestivo Salone delle Feste ci sarà l’evento più atteso della serata: Roberto Corlianò al pianoforte che proporrà un insolito incontro musicale dal titolo: L’ARTE DELLA FALSIFICAZIONE DAL SETTECENTO IN POI: BAROCCO O “TAROCCO”?

Con esemplificazioni dal vivo con musiche di D.Scarlatti?, F.J.Haydn?, G.Verdi?

Il brillante pianista, dal respiro internazionale, coinvolgerà infatti il pubblico in un gioco divertente, alternando composizioni originali ad opere falsificate.

Chiuderà la serata un rinfresco gentilmente offerto dalle più accreditate aziende del territorio.

Si accede per invito

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.