header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LECCE PIZZA VILLAGE SBARCA IN PIAZZA MAZZINI

Oltre 40 pizzaioli salentini e napoletani si alterneranno dietro undici forni a legna  Forum tematici, focus sulla pizza senza glutine e show di pizza acrobatica.  Tutte le sere, concerti, spettacoli e dj set.  Stand aperti dalle 19, ingresso libero

Lecce si prepara ad accogliere uno degli eventi più “gustosi” dell’anno. Dal 29 luglio al 2 agosto, nella suggestiva cornice di piazza Mazzini, si svolgerà la prima edizione di “Lecce Pizza Village”. L’evento nasce dal sodalizio tra A.Pi.Sa – Associazione Pizzaioli Salentini (diretta da Giuseppe Lucia, campione europeo di pizza acrobatica), Napoli Festival Pizza Tour ed Eventi Marketing&Communication.
Per cinque giorni, nel cuore della città, si accenderanno i forni della più grande pizzeria a cielo aperto del Salento: oltre 40 pizzaioli salentini e napoletani si alterneranno dietro 11 forni a legna. Circa 1200 i posti a sedere dislocati in piazza per l’occasione e ogni serata sarà animata da concerti, spettacoli e dj set.
Nel corso della manifestazione, si svolgeranno anche forum ed esibizioni a cura di A.Pi.Sa che grazie al confronto con la tradizione napoletana, promuoverà la cultura del mangiare sano nel mondo della pizzeria (sarà presente anche la sezione Gluten free con pizza e birra senza glutine).“Ho voluto fortemente creare, per la prima volta a Lecce, un connubio tra pizza salentina e pizza napoletana – spiega Giuseppe Lucia, presidente di Apisa – in una manifestazione meravigliosa ideata dall’agenzia Eventi. Il più delle volte, la festa della pizza è dedicata esclusivamente alla Campania, ma anche nel Salento abbiamo da tempo ottimi pizzaioli pluripremiati, per cui credo da questo confronto possa nascere un’opportunità di promozione importante per la nostra pizza di qualità. All’interno dei forum, ogni sera, spiegheremo le differenze tra le due tipologie di pizza, quella campana e quella salentina: il tipo di impasto e di lavorazione, nonché di cottura (molto veloce per la pizza napoletana, più lenta e blanda per quella salentina). Altra importante novità, avremo un forno dedicato alla pizza senza glutine affidato ad Alessandra De Bellis”.

Due le specialità da degustare in piazza: la pizza margherita e la pizza marinara, sempre nelle due versioni, quella napoletana e quella salentina.  “Pizzaioli salentini e campani – spiega ancora il presidente di Apisa – utilizzeranno la stessa mozzarella, polpa e farina di qualità, solo che nell’impasto della pizza salentina ci sarà l’aggiunta della farina di grano duro. Turisti e visitatori – conclude – avranno quindi la possibilità di assaporare le due differenti tipologie di pizza realizzate dai migliori professionisti del Sud Italia famosi nel mondo, rigorosamente con ingredienti di prima qualità”.

Giovedì 30 Luglio, a mezzanotte, da non perdere lo spettacolo con i campioni mondiali di pizza acrobatica (i più medagliati al mondo) Massimiliano Stamerra, Simone Ingrosso, Antonio Simone ed Alessandra De Bellis del Team Acrobatic Salento
L’ingresso alla manifestazione è completamente gratuito. Stand aperti dalle ore 19 (inizio concerti e spettacoli, ore 21).

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.