header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LECCE SI AGGIUDICA IL TITOLO ITALIANO A SQUADRE DI DAMA

Roma, 15/17 luglio 2016

 

A sorpresa la squadra di Lecce batte la favoritissima Foggia e si aggiudica il Campionato Italiano a squadre 2016 di dama. La manifestazione, ospitata nella prestigiosa cornice del Villaggio Olimpico del CONI di Roma, dove la dama è di casa e convive con gli atleti delle specialità più disparate, dal calcio all’hockey su prato, dal Taekwondo al rugby, dal nuoto al ciclismo e al pentathlon, è stata intensa e combattuta, decisa sul filo di lana.

La squadra di Lecce si è presentata, infatti, all’ultimo turno a pari punti con i super-favoriti di Foggia: tutto dipendeva dall’esito degli incontri finali che hanno visto i salentini opposti alla compagine savonese e Foggia contro i ragazzi del club ‘Nuovi Orizzonti’ di Reggio Calabria, in quel momento fanalino di coda. Sembrava già fatta per la squadra che schierava (tra gli altri) i campioni del mondo Michele Borghetti e Sergio Scarpetta, ma la sorpresa era dietro l’angolo: i foggiani venivano bloccati sul pari e Lecce si aggiudicava il suo primo scudetto.

Grande gioia per i componenti della squadra vincente composta, in ordine di damiera, dal maestro Michele Maijnelli, maestro Francesco Gitto, maestro Mario Maiello e il candidato maestro Leonardo Scigliano, protagonisti di un successo sperato ma inatteso. Piazza d’onore per Foggia che schierava, oltre a Borghetti e Scarpetta, Alessandro Solazzo ed Emanuele D’Amore.

Sul terzo gradino del podio veniva la squadra di Brescia, con Gianmarco Ronda, Diego Signorini, Pieluigi Perani e Francesco Gorno.

Senza problemi la direzione di gara di Giuliana Tenucci di Grosseto, coadiuvata da Alessio Mecca di Latina. La cerimonia di premiazione si è svolta alla presenza del vice-presidente della Federazione Claudio Ciampi e del consigliere nazionale Antonio Pirisi.

Nei giorni precedenti il campionato italiano a squadre, la dama leccese aveva tagliato anche un altro importante traguardo individuale: nei campionati italiani giovanili svoltisi a Gallipoli, Giorgio Vetrano dell’ASD Dama Lecce, 10 anni, aveva conquistato il titolo italiano categoria minicadetti. Sul della stessa manifestazione anche Cristiano Diamante di San Cesario (3° classificato categoria cadetti) e il leccese Giammatteo Capone (3° nelle categoria Juniores).

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.