header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Lecce: Sulle notte di note vola il Salento

Sabato 21 luglio, alle ore 20.30, all’Anfiteatro Romano, l’evento che premia i salentini

E’ tutto pronto per la seconda edizione di Notte di Note, premio alle eccellenze salentine, presentata ieri all’Art Hotel. L’appuntamento, organizzato da A&D Srl, è fissato per sabato 21 luglio, alle ore 20.30, all’Anfiteatro Romano di Lecce. L’ingresso è gratuito.

L’obiettivo è quello di promuovere le eccellenze del territorio nei vari campi della moda, della musica, dell’arte, della cultura, della medicina e dell’imprenditoria con l’obiettivo più ampio di creare una vetrina per le personalità che attraverso la loro azione ed il loro impegno hanno dato lustro alla propria terra d’origine.

Per l’edizione di quest’anno saranno numerosi gli ospiti che si alterneranno sul palco tra giovani esordienti e big della musica e dell’arte.

Di seguito l’elenco dei premiati della serata:

Cinema:   Uccio De Santis (per il film “Non me lo dire”)

Teatro:     Federica Vincenti ( impegnata in queste settimane in teatro con la regia di M. Placido)

MusicaBungaro (categoria big, musica leggera), che è in tour con Acusticanto, con il Maestro chitarrista Ascolese. Accanto a loro si esibiranno Davide Mogavero (vincitore di X Factor, categoria emergenti) e Raffaele Giannotti (enfant prodige della musica classica) giovanissimo fagottista premiato a livello internazionale.

ModaPietro Demita (Diamond Couture, ’azienda che si distingue in ambito nazionale e internazionale come leader nel settore dell’Haute Couture Sposa e accessori sposa) e Katia Trisiello (Kalubra, azienda che realizza costumi d bagno noti per l’originalità.

CulturaCecilia Bucci (Disteba), docente dell’Università del Salento, biologia Applicata. Il premio è “gestito” dall’Università, la ricercatrice è stata indicata dal Rettore Laforgia.

Imprenditoria: Massimo Rota (per il turismo), titolare delle strutture Appidé e Borgo Cardigliano;        Anat Cairo (per la moda), titolare di un centro a Lecce e altri centri affiliati, leader nella ricostruzione unghie.

Giulio Musca (Saicar Spa), azienda che può vantare una presenza trentennale sul territorio

Sport;  interamente dedicato ai giovani il premio allo sport, vedrà premiare i Salento Dragons, unica squadra di football americano della provincia di Lecce, e la San Domenico Savio M. Turrisi, associazione di calcio che segue i bambini in oratorio salesiano disputando campionati giovanili  e Jacopo Tarantino, campione nazionale Muay Thai.

Giornalismo: Monica Setta, giornalista Rai

Ricerca scientifica: dottor Luigi Manca, senologo, per l’impegno anche nelle prevenzione sulle donne.

– Salentini in Europa: Antonia Dell’Atte, icona moda Armani anni ’80, oggi conduttrice televisiva in Spagna.

Un riconoscimento speciale andrà alla Provincia di Lecce a Catena Fiorello (sorella di Rosario e Beppe), unica non salentina d’origine ma d’adozione, che viene premiata per aver portato i colori del Salento ovunque attraverso il suo romanzo “Casca il mondo, casca la terra”.

Parteciperanno come ospiti inoltre la cantante Evy Arnesano che accompagnerà la lettura di brani del romanzo di Catena Fiorello, “Entrance” Giorgia Santoro e Adolfo La Volpe, e Luisa Spagna Sutra Arti performative.

Presenteranno la serata Beppe Convertini, altro salentino doc, impegnato attualmente in Rai e Veronica Pellegrino, nota speaker di Radionorba. Il Gruppo Norba è partner dell’evento insieme a Sud news che si occuperà della diretta web della serata.

Comune di Lecce, Provincia di Lecce, e Università del Salento sono i partners istituzionali dell’evento che gode anche del patrocinio della Regione Puglia.

“Il nostro intento – afferma Alessandra Lezzi, ideatrice di Notte di Note è quello di dimostrare come tante eccellenze fanno camminare un territorio, così come le note di uno spartito insieme creano una melodia”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.