header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“LEUCA”, A TAVOLA CON I CITTADINI

Metti una sera a cena gratuita con i residenti del quartiere Leuca. Appuntamento  sabato 6 ottobre, alle ore 20, in via dei Basiliani

 

 

Un intero quartiere a tavola, con tanti ospiti per cena: è quello che accadrà sabato 6 ottobre, alle ore 20, in via dei Basiliani a Lecce, nell’ambito del progetto Metti una sera a cena curato dall’associazione X-Scape di Bari.

 Il progetto si inserisce nel programma di Rigenerazione Urbana del quartiere Leuca, promosso da Comune di Lecce e Regione Puglia con il coordinamento di Laboratorio Urbano Aperto e Manifatture Knos.

Metti una sera a cena ha come obiettivo la rigenerazione delle relazioni umane tra gli abitanti in un quartiere che sta attraversando un importante momento di trasformazione morfologica e sociale.

Il progetto ha previsto un percorso di costruzione collettiva e partecipata di una cena di quartiere: cenare in strada coi vicini come occasione per socializzare e costruire relazioni, sviluppare il senso di comunità e abitare lo spazio pubblico in modo nuovo e creativo.

A partire dal 15 settembre numerose attività hanno segnato le tappe di preparazione della grande cena: dalla condivisione del menù alla decorazione della tavola, gli aperitivi creativi, i laboratori di cucina e la degustazioni di pietanze tipiche ed etniche hanno permesso agli abitanti di ogni età e nazionalità di sentirsi protagonisti di un grande evento interamente dedicato a loro.

Le attività hanno avuto luogo per le strade del quartiere attorno alla Q-Cina, una cucina su ruote, perfettamente funzionante, diventata un presidio simbolico per lo scambio di saperi, abilità e segreti che ruotano attorno all’universo culinario e alla sua profonda implicazione umana e culturale.

Il tutto si concluderà con una vera cena, che restituisce in un clima di festa il lavoro condiviso in queste settimane. Il 6 ottobre una grande tavolata da 200 posti occuperà l’intera lunghezza di via dei Basiliani e la strada sarà decorata con luci e festoni, anche questi ultimi preparati con gli abitanti nel corso dei laboratori.

La cena sarà gratuita, ai partecipanti si richiede di dare una mano nell’allestimento della festa o nella preparazione di una pietanza da offrire agli altri commensali.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.