header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Leuca: Concerti in Villa

Prosegue la fruttuosa collaborazione tra l’arte, la cultura, la musica e le architetture delle splendide Ville di Santa Maria di Leuca, grazie al maestro Enrico Tricarico, direttore artistico della manifestazione ed alla gentile collaborazione dei proprietari delle Ville (Villa Daniele, Villa Pia, Villa La Meridiana), siamo lieti di presentarVi la

Rassegna “Concerti in Villa” che permetterà l’esibizione di artisti di fama nello splendido scenario dei giardini di alcune delle più belle Ville che impreziosiscono la nostra cittadina bimare.

La rassegna prevede tre serate con l’esibizione di artisti di assoluto pregio nella splendida scenografia dei giardini e delle architetture delle Ville; la manifestazione permetterà di rendere fruibili gli spazi privati dei giardini delle Ville, che rappresentano il patrimonio artistico e culturale del Capo di Leuca, da promuovere e salvaguardare.

Concerti in Villa

Tre Concerti di musica eclettica, nelle favolose Ville ottocentesche di Santa Maria di Leuca, animeranno le notti orientali del Capo di Leuca, fra torri merlate, azzurre pagode, timpani e colonne classiche, avrete modo di assaporare autentiche note d’autore. Spettatori d’eccezione, immersi nei profumi dei giardini e nelle magiche suggestioni delle esedre di alcune fra le più fantasiose ed eclettiche Ville del nostro Salento.

Direzione artistica: Enrico Tricarico

MARTEDì 21 AGOSTO ORE 21.00

E…STATE DA IN…CANTO

CONCERTO DI MUSICA LIRICO/NAPOLATANA

IRENE CORCIULO, SOPRANO – DARIO DE MICHELI, TENORE – ENRICO TRICARICO, PIANOFORTE

IRENE CORCIULO

soprano. Ha conseguito il Diploma in Canto presso il Conservatorio “Tito Schipa” di lecce. Subito dopo ha intrapreso attività concertistica in diversi centri della Provincia. Ha collaborato alla realizzazione delle stagioni liriche del Teatro Politeama Greco di Lecce e del Teatro Regio di Parma. Dal 2010 è docente di canto presso la rinomata scuola superiore di musica Harmonium. Attualmente svolge attività concertistica in seno all’Associazione Musicale “Grecìa Salentina” sotto la direzione del Maestro Tarantino.

DARIO DE MICHELI

tenore. Dopo la maturità classica, ha conseguito il Diploma di Canto presso il Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma nella classe di Nemi Bertagni, proseguendo attualmente gli studi sotto la guida di Monica Benvenuti, presso la Scuola di Musica “G. Verdi” di Prato. Dimostrando sin da piccolo passione per la musica e il canto, ha fatto parte di diverse formazioni corali, operistiche e non. Nell’ambito di Imparolopera, stagione del Teatro Regio di Parma per i più giovani, è stato Pong in Turandot di Puccini, Cassio in Otello di Verdi, Ferrando in Così fan tutte di Mozart, Arvino ne I Lombardi alla prima crociata di Verdi e Lord Arturo Bucklaw in Lucia di Lammermoor di Donizetti. Nel 2009 è stato solista nell’Oratorio Maria

di Marco Frisina, col quale tiene tuttora diversi concerti diverse città di Italia e all’estero. Nel 2010 ha cantato in occasione del XXV anniversario dalla fondazione della Cattedra di Arte Sacra presso l’UDEM, Università di Monterrey, Messico e nel giugno 2011 ha partecipato come solista al primo tour americano del Coro della Diocesi di Roma, con sei concerti a New York e nel New Jersey, con la Liverpool Symphony Orchestra diretta da Marco Frisina.

ENRICO TRICARICO

pianista e compositore. Alla sua musica, eseguita in vari festival e teatri da autorevoli interpreti, pubblicata e incisa su vari CD, sono stati dedicati convegni e concerti monografici; inoltre è stata rappresentata una sua revisione e trascrizione dell’opera buffa “Il matrimonio inaspettato” di Giovanni Paisiello. Ha tenuto recital a Roma (Consolato austriaco), Bari (Feltrinelli media store), Parigi (Ecole normale), Praga (Sala Martinu), Bruxelles (Ecole des art) ed ha diretto sue composizioni per ensemble e per orchestra. Oltre all’interesse per la musica classica, sacra e contemporanea è attivo come autore, arrangiatore e pianista di musica per lo spettacolo e musica alternativa con l’Ensemble “Terra del Sole” e “ArTango Quartett”. E’ organista della Basilica Concattedrale Sant’Agata di Gallipoli dal 2000 ed è docente presso il liceo musicale – coreutico “Enrico Giannelli” di Parabita (Le). Compie gli studi musicali presso il Conservatorio di Bari, studiando pianoforte con Pierluigi Camicia e composizione con Biagio Putignano. Si prefeziona con illustri maestri presso l’Accademia UrtiCanti di Bari e La Biennale di Venezia.

PROGRAMMA

G. Verdi –

Rigoletto “Questa o quella”

G. Puccini –

Tosca “Vissi d’arte”

A.Piazzolla – Milonga del Angel

G. Verdi –

Rigoletto “La donna è mobile”

G. Puccini –

La Bohéme “Quando men vo”

A.Piazzolla – Verano porteno

W. A. Mozart – Così fan tutte “Fra gli amplessi”

G. Donizetti – Elisir d’amore “Esulti pur la barbara”

A.Piazzolla – Oblivion

C. Velasquez – “Besame mucho ”

A. Lara – “Granada”

E.De Curtis – “Torna a Surriento”

R. Falvo/E Fusco – “Dicicentello vuje”

D’Annibale/L.Bovio – “O’ paese d’ò sole”

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.