header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

L’EUROPA CHIAMA GLI ARTISTI PUGLIESI

IL PORTALE DELL’ARTE CONTEMPORANEA FRA LE DUE SPONDE DEL MEDITERRANEO

A supporto degli artisti un Comitato Scientifico di altissimo profilo e un Help Desk Adrion Art

 I suggestivi spazi dell’Ex Conservatorio S.Anna, sede dell’ Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo , in Via Libertini, 1 a Lecce sono stati, oggi, il teatro dell’Information Event del progetto Adrion Art.

Finalità, dettagli e opportunità del progetto sono stati illustrati dal Prof. Arch. Ruggero Martines, Responsabile scientifico del progetto “Adrion Art”, dal Prof. Antonio Cassiano dell’ Università del Salento, dal Dott. Luigi De Luca , Vice Presidente Apulia Film Commission, dal Prof. Andrea Zanella, Docente dell’Accademia di Belle Arti di Lecce, dall’ Arch. Nicola Elia, Dirigente Settore Cultura – Beni Culturali – Spettacolo – Turismo – Sport e Tempo Libero del Comune di Lecce e direttore del MUST – Museo Storico della Città di Lecce, dal Dott. Raffaele Gorgoni, Scrittore e Giornalista Rai, dal Dott. Carmelo Grasso, Presidente Teatro Pubblico Pugliese e dall’ Avv. Salvatore Grisafi, Responsabile della gestione del database – Grila Communication.

In occasione dell’Information Event si è insediato il comitato scientifico del progetto, in cui sono confluiti tutti gli esperti del settore intervenuti all’incontro e che hanno aderito con entusiasmo all’invito di Adriana Poli Bortone, Presidente dell’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo, a dare il loro contributo di esperienza e competenza, quale sigillo di garanzia e serietà per garantire uno standard di qualità elevato a tutte le attività del progetto. Il Comitato scientifico avrà, inoltre, l’onere e l’onore di valutare e scegliere una rosa di opere provenienti dalla grande galleria d’arte di ADRION ART, cui sarà dedicata una mostra/evento che sarà allestita nelle sale dell’Ex Conservatorio Sant’Anna, in Via Libertini, 1, a Lecce (Italia), sede dell’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo. Tali opere saranno, inoltre raccolte in un catalogo, anche scaricabile dal portale web del progetto e dalla sezione dedicata del sito www.agenziaeuromed.it”.

Ospiti d’onore dell’incontro sono stati anche gli artisti, fulcro e cardine di tutto il progetto, che sono intervenuti attivamente all’incontro, dando vita a un vivace dibattito con i membri del comitato scientifico, che hanno fornito loro ulteriori informazioni su finalità e obiettivi del progetto Adrion Art.

Scopo fondamentale del progetto ADRION ART è, infatti l’individuazione degli attori nel settore delle arti, con particolare attenzione, a coloro che vivono e operano nell’area transfrontaliera di Puglia e Grecia, nonché, la promozione delle loro creazioni attraverso l’utilizzo di tecnologie informatiche innovative, che consentano di espandere il mercato. Punto di partenza e cuore di questo progetto è, la creazione di un grande database, ponte virtuale fra le due sponde dell’Adriatico, condiviso dai partner greci e italiani, per identificare, selezionare e valorizzare artisti locali contemporanei, attivi e/o operanti, in particolare, nella regione della Grecia occidentale e della Puglia. Sarà costituita, in questo modo una banca dati multilinguistica e unica nel suo genere, strumento indispensabile per comporre una “mappa culturale” completa di tutte le arti per i territori di riferimento, e, insieme, collettore di esperienze artistiche diverse e molteplici, ma tutte accomunate dall’appartenenza alla cultura mediterranea. Gli interessati  possono accedere e iscriversi gratuitamente al database, compilando in tutte le sue parti, il form on-line sul sito www.agenziaeuromed.it . Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 15 luglio 2013 e, comunque, sino al raggiungimento del tetto di iscrizioni previste dal progetto.

Proprio al fine di facilitare e snellire le procedure di iscrizione al database sarà inaugurato anche un Sportello Adrion Art, un help desk per fornire un’assistenza a 360 gradi nella compilazione e nel caricamento di dati e materiale richiesto per la finalizzazione della registrazione.

La banca dati è stata concepita come un vero e proprio catalogo della creatività del Mediterraneo, aperto a tutti gli operatori nel settore delle arti visive, dell’architettura, dell’iconografia, dell’oreficeria, della scultura, della pittura, del teatro, della ceramica, del cinema, della musica, del canto, della letteratura, della poesia, della danza, del design, della grafica, della fotografia, dei “mestieri artistici”, del mosaico e di qualsiasi altro mestiere capace di dare forma all’arte e alla bellezza.

Da quest’incontro fra arte e tecnologia e grazie all’applicazione delle più moderne e sofisticate tecnologie, l’utilizzo di video e immagini a 360 gradi, nascerà il portale internet del progetto, vera e propria galleria d’arte e, al tempo stesso, una piazza virtuale e agorà del terzo millennio, concepito come una sorta di “market-place” on line” dove far confluire ed elaborare dati e immagini raccolti nel database, ma, grazie al quale gli artisti potranno anche, esprimersi e farsi conoscere.

Un luogo di incontro e scambio che ospiterà anche mostre, workshop, laboratori, eventi, dedicati a tutte le arti e permetterà di frequentare un universo vasto e variegato a quanti – artisti o appassionati di arte – vorranno accedere e consultare il sito web.

Il progetto Adrion Art è una grande opportunità per gli artisti del territorio per approdare in modo semplice e gratuito ad una vetrina internazionale, e mettere in rete la loro creatività. Ed è solo il primo passo vero un mappatura completa dell’arte contemporanea pugliese. Il database di Adrion Art non si chiuderà con la scadenza del progetto, ma rimarrà aperto, per consentire a tutti gli artisti interessa di registrarsi e fare parte di questa grande agorà artistica virtuale.

ADRION ART, è un progetto finanziato dal Programma di Cooperazione Trasfrontaliera Grecia-Italia 2007-2013, Co-finanziato dall’Unione Europea (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) e da fondi nazionali di Grecia e Italia ed è solo  l’ultimo dei tanti progetti che l’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo ha realizzato e promosso per la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio culturale del territorio.

La Public Benefits of Enterprise Culture, Environment, Youth and Athletics of the Municipality of Ioannina, e l’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo di Lecce sono gli ideatori del progetto, vi partecipano anche il Comune di Igoumenitsa, il Comune di Parga, l’Università Ionia, con sede a Corfù (Gr) .

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.