header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“L’Europa tra nichilismo e fanatismo religioso”: dialogo con il Filosofo Diego Fusaro e Mons. Vito Angiulli

Al via la rassegna filosofica itinerante ‘Fides et Ratio’ Mercoledì 8 Aprile ad Acquarica del Capo

 

Diego Fusaro giovane docente dell’ Università “Vita-Salute San Raffaele” di Milano, volto noto della tv e affermato studioso nel panorama filosofico attuale, dialoga sul tema “L’Europa tra nichilismo e fanatismo religioso”  con il Vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca, Monsignor Vito Angiulli,  Mercoledì 8 Aprile ad Acquarica del Capo. L’incontro si svolge   nell’ambito della rassegna filosofica itinerante Fides et Ratio organizzata dalla Diocesi di Ugento, in collaborazione con Assessorato alla Cultura del Comune di Acquarica del Capo, l’ Associazione Salentosophia e Radio Salentuosi.  La tappa Acquaricese, inaugurata dalla giornata di mercoledì avrà come tema  il libro del Filosofo Torinese “Il futuro è nostro. Filosofia dell’azione”.

L’obiettivo di tale iniziativa è quello di sensibilizzare la comunità e i giovani  a temi quali l’Etica, i valori correnti,  ma anche quello di stimolare un dibattito costruttivo su problemi di attualità politica, culturale, economica e sociale, non tralasciandone la dimensione verticale della spiritualità.  “Questo evento vuole essere uno stimolo per arginare il disinteresse che spesso lambisce l’età giovanile, sempre più additata di essere distaccata e lontana da valori e passioni. Lo spunto è quello dato dal prof. Fusaro nel suo ultimo libro, dove si legge l’invito a combattere la dittatura dell’economia attraverso la ricerca di alternative all’infuori di essa ” Sottolinea l’Assessore alla Cultura Giacomo Palese.

L’appuntamento di mercoledì alle 19:00, presso il Castello medievale di Acquarica del Capo,  sarà moderato da Mario Carparelli, curatore della rassegna.

Gli altri appuntamenti con “Fide set Ratio”  nel Comune di Acquarica del Capo saranno: Sabato 18 Aprile, ore 19,  Mi sono innamorato della filosofia. Omaggio a Giovanni Reale (1931-2014)– Incontro con Giuseppe Girgenti (Università Vita-Salute San Raffaele di Milano); Mercoledì 29 Aprile, ore 19, Il ritorno a Dio nella filosofia e nella teologia del Medio Evo – Incontro con Giovanni U. Cavallera (Centro Studi Bizantini “Magnaura”) e Stefano Marra (Akádemos); Lunedì 11 Maggio, ore 19.30, Con le periferie nel cuore. Papa Francesco raccontato dai più grandi intellettuali italiani– Incontro con Raffaele Luise (Vaticanista Rai); Giovedì 21 Maggio – ore 19.30

Meister Eckhart: le 64 prediche sul tempo liturgico – Incontro con Loris Sturlese (Università del Salento).

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.