header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Leverano: MedLS, il successo del mangiar sano

Conclusasi positivamente la tre giorni dedicata alla dieta mediterranea

Grande successo per la tre giorni dedicata al mangiar sano. La dieta mediterranea, quale ottima pratica alimentare, è stata protagonista dell’evento svoltosi a Leverano, in concomitanza con la XV rassegna internazionale del “Novello in Festa”.

Una manifestazione realizzata grazie al progetto “Mediterranean Life Style“, meglio noto come MedLS, approvato nell’ambito del programma europeo di cooperazione territoriale “Grecia-Italia” 2007-2013 e finanziato per un importo complessivo di € 1.304.250,00. Leader partner, il Comune di Leverano, che ha predisposto il progetto in partenariato con Provincia di Lecce, Comune di Fragagnano (Taranto), istituto pugliese di ricerche economiche e sociali, Development enterprise of Achaia Prefecture, Region of Ionian Islands, Region of Epirus.

Alta l’adesione da parte del pubblico, ma soprattutto delle aziende locali, a partire dalla conferenza d’apertura della manifestazione tenutasi presso la Sala federiciana, venerdì 9 novembre. Ad essere recepita come opportunità di sviluppo, la creazione del marchio “MedLS”, contrassegno dei prodotti del paniere della dieta mediterranea, che entreranno a far parte del circuito realizzato grazie al progetto comunitario.

Dieta mediterranea significa innanzitutto salute – ha affermato il vice Sindaco del Comune di Leverano e Assessore alle Politiche Comunitarie, Giuseppe MartinaDa medico sono convinto che seguire una sana alimentazione, fare proprio lo stile di vita della cultura mediterranea significa promuovere la salute, prevenendo patologie, anche gravi, sin dalla più tenera età”. Ad essere attivamente coinvolte nel progetto, le giovani generazioni. Gli studenti della classe 4B dell’Istituto di Istruzione Superiore “Galilei-Costa” di Lecce, hanno presentato per l’occasione il “Festival della Dieta Med-Italiana”, un progetto di promozione dei prodotti made in Salento, mirato alla creazione di posti di lavoro in ambito turistico, agricolo ed eno-gastronomico. Dieta mediterranea difatti significa anche marketing: “L’alimentazione mediterranea, in grado di generare anche una particolare intimità familiare intorno alla tavola – continua il vice Sindaco Martina –  può rappresentare un’opportunità di lavoro, soprattutto per i giovani chiamati ad investire sui prodotti tipici della loro terra. Fondamentale, dunque, accompagnare le nuove generazioni in un processo di progettualità futura in grado, non solo di scongiurare criticità legate alla salute, ma anche di creare un circolo virtuoso a livello occupazionale”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.