header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Li Ucci Festival prosegue con percorso/degustazione dedicato al Peperoncino e con i concerti di Echi’Ssemà e Cardisanti

Giovedì 17 settembre prosegue a Cutrofiano, in provincia di Lecce, la quinta edizione de Li Ucci Festival organizzato dall’Associazione Culturale Sud Ethnic con la direzione artistica e organizzativa di Antonio Melegari che fa parte della Rete dei Festival Puglia Sounds Musiche del Salento. Dalle 19.30 nell’Anfiteatro del Parco Verde – in collaborazione con il Club Amici del Peperoncino di Terra D’Otranto, delegazione dell’Accademia Nazionale del Peperoncino – si terrà un percorso/degustazione di peperoncini piccanti dal mondo con la possibilità di assaggiare la pizza “Pizzicata” creata da Mauro Ripa con impasto al peperoncino e il gelato gusto “Pizzica” sempre con base habanero. Dalle 21 spazio a La tradizione musicale salentina con la giovanissima band salentina Echi’Ssemà e con i Cardisanti che – affiancati da numerosi ospiti – proporranno brani tradizionali e nuove composizioni.

Dalle 19.30 alle 21, invece, nel Laboratorio Urbano Sottomondo (ex Mercato coperto) si potrà visitare “Li Ucci tra musica e colore”, sezione di arti visive curata da Teresa Gravili quest’anno dal titolo “La Creta si fa Arte e la Musica è un’immagine”. Dedicata a Totò Massaro, artista e architetto di Cutrofiano scomparso prematuramente, la sezione ospita L’Arte nel Piatto (con una collezione originale che ormai ha superato le 200 opere), le stampe del contest fotografico a cura di Luigi Cesari, il pianoforte che dipinge di Francesco Maria Mancarella, il “Musicista in ferro riciclato” di Maurizio Marioli, una piccola esposizione delle opere di Massaro e altro ancora.

Sino a sabato 19 settembre, studiosi, musicologi, musicisti e musiciste, cantanti, danzatrici, artiste e fotografi parteciperanno al Festival che proporrà sette giorni di concerti, mostre, estemporanee di pittura, presentazioni di libri, bike tour, incontri per ricordare non solo i cantori dello storico gruppo salentino “Li Ucci” (originariamente composto da Uccio Bandello, Uccio Aloisi e Narduccio Vergaro) custode degli “stornelli”, dei canti d’amore e di lavoro, spesso improvvisati al ritmo del tamburello, ma anche un’intera generazione di cantori capaci di tramandare il patrimonio popolare salentino. Venerdì 18 settembre alle 18.30 presso il Caffè Saracino, in collaborazione con Le Salentine, torneo di carte mentre dalle 22 al Jack’n Jill appuntamento con la voce di Enza Pagliara.

Il Festival si chiuderà con un concerto-evento di sabato 19 settembre. Dalle 21 in Piazza Municipio si esibiranno tra gli altri P40 e Donna Lucia, Armonauti e Canusìa, vincitori della prima edizione di UcciFolkontest, dedicato a esperienze italiane nel folk e nella world music, organizzato nell’ambito del festival in collaborazione con Mei – Meeting degli indipendenti di Faenza e Scuola di musica popolare di Forlimpopoli; Menamenamò, in occasione del ventennale dalla fondazione del gruppo, e Li Ucci Orkestra che ospita circa cinquanta musicisti e cantantini, tra i principali esponenti della musica popolare salentina. Non mancherà lo spazio dedicato alla danza e alle estemporanee di pittura con Francesco Cuna e Teresa Gravili. Nel corso della serata finale, inoltre, si terrà la presentazione della squadra di pallavolo femminile di Cutrofiano che milita in B1 e porta sulle proprie maglie il nome de Li Ucci Festival.
“L’obiettivo che fin dal primo anno ci siamo posti senza troppe aspettative e senza presunzioni”, sottolinea il direttore artistico Antonio Melegari, “è stato quello di aprire una piccola finestra su di un mondo che rappresenta una parte importante della memoria della nostra piccola cittadina. E proprio per rispolverare quella memoria a chi l’aveva relegata in un angolo nascosto e per farla conoscere a chi, invece, ne ha sentito parlare nei racconti dei nonni, che ci siamo dati da fare, che abbiamo messo insieme le nostre idee, le nostre energie”.

Il Festival, che fa parte della Rete dei Festival Puglia Sounds Musiche del Salento, promosso dall’Associazione Culturale Sud Ethnic è realizzato in collaborazione con Comune di Cutrofiano e di numerosi partener pubblici e privati.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.