header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“L’idealismo senza illusioni. Riflessioni sul meridionalismo di Francesco Compagna a trent’anni dalla sua scomparsa”

“L’idealismo senza illusioni. Riflessioni sul meridionalismo di Francesco Compagna a trent’anni dalla sua scomparsa” è il titolo di una giornata di studi dedicata, appunto, alla memoria Francesco Compagna, geografo e meridionalista. L’iniziativa, del Dipartimento di Storia, società e studi sull’uomo dell’Università del Salento, è in programma per venerdì 14 dicembre 2012 dalle ore 9 nella sala convegni del Rettorato (piazza Tancredi 7, Lecce).

«Il convegno», spiegano gli organizzatori, «vuol essere occasione di ricordo dell’illustre studioso ma, soprattutto, di riflessione sul meridionalismo moderno che egli volle trasferire sul campo della politica attiva, rivestendo il ruolo di Senatore della Repubblica, di Ministro e di Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. Questa giornata di studio sarà l’occasione per recuperare attenzione sull’esigenza che una politica rivolta allo sviluppo del Mezzogiorno divenga nell’agenda politica soprattutto occasione per rianimare la languente economia dell’Italia tutta. Un obiettivo di cui Compagna aveva intuito prima di altri l’importanza, dedicandovi tutte le sue capacità intellettuali e il suo impegno civile, come in occasione della fondazione nel 1954 della rivista “Nord e Sud”, che costituirà uno dei principali ambiti di riflessione e di proposta sul Mezzogiorno, oltre che voce rilevante nel dibattuto culturale nell’Italia della seconda metà del Novecento».

All’iniziativa prenderanno parte personalità della ricerca e del mondo politico, tra cui Piero Barucci, Luigi Compagna, Giampaolo D’Andrea e gli “allievi” Tullio D’Aponte, Ernesto Mazzetti, Ugo Leone e Italo Talia.

«L’iniziativa», concludono gli organizzatori, «è un doveroso omaggio da parte dell’Ateneo salentino, che si è pregiato della presenza di Francesco Compagna a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta, in qualità di docente di geografia».

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.