header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

L’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DI NAGASAWA

“La Provinciadi Lecce rilancia, insieme con l’Abbazia di Cerrate e il Castello di Acaya,la Masseria Torcitoa Cannole come cuore e asse portante di un turismo culturale fondamentale e strategico per il Salento”.

 

Con queste parole la vice presidente e assessore alla Cultura della Provincia di Lecce Simona Manca inquadra e sottolinea l’evento che vedrà domani, venerdì 7 dicembre, alle ore 11, nella Masseria Torcito a Cannole, nell’ambito di “Umana Natura” – Residenze di arte contemporanea fra paesaggio e forme civili,  l’inaugurazione della mostra “Questo Parco è la mia casa”, dell’artista Hidetoshi Nagasawa.

 

“Con questa prestigioso evento, promosso e organizzato dalla Provincia di Lecce, con l’Istituto di Culture Mediterranee, grazie ad un progetto accolto e finanziato dalla Regione Puglia, proseguiamo sulla strada delle iniziative che vanno decisamente in tale direzione”, prosegue l’assessore Manca, “come è accaduto, per esempio, lo scorso ottobre, con  l’originale e suggestivo “Time travel. Una giornata al monastero di San Nicola di Casole-1163”, che abbiamo realizzato a Torcito in collaborazione con  l’organizzazione internazionale “Bridging Ages”.

“Iniziative di questa portata si realizzano grazie a un rapporto pubblico-privato che rappresenta oggi la formula vincente per il turismo culturale e sostenibile”, conclude.

 

Interverranno Simona Manca, vice presidente ed assessore alla Cultura della Provincia di Lecce, Silvia Godelli, assessore  al Mediterraneo, Cultura, Turismo della Regione Puglia, Mauro Sbocchi, presidente dell’Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce, Adriana Petrachi, sindaco di Cannole, Hidetoshi Nagasawa, artista, Marco Bagnoli, artista, Anna Cirignola, curatrice, Adriana Polveroni, curatrice e Sergio Donadonibus, amministratore Intini Source.

  Il progetto Umana natura mira a costruire relazioni significative tra artisti contemporanei e territorio attraverso progetti di ricerca e interazione con il paesaggio e le persone di una comunità. Cuore dell’iniziativa la Masseria Torcito a Cannole, che è divenuta occasione per realizzare una proposta che mira allo sviluppo di un turismo sostenibile e non predatorio e un investimento nella cultura contemporanea.

Alle ore 11, dunque, la presentazione della mostra “Questo parco è la mia casa” con Idetoshi Nagasawa, scultore e architetto di fama mondiale, artista ospite per il 2012, cha ha coordinato e diretto il workshop “Il giardino come opera d’arte”. Da questa esperienza nasce l’esposizione permanente di disegni, foto, maquette e videoinstallazioni di Azzurra Cecchini, Antonio De Luca, Andrea Epifani, Michele Guido, Andrea Magaraggia, Emanuele Rizzo, Silvia Ruggeri, Fernando Schiavano, Federico Semerano e Ingrid Simon. Le opere selezionate saranno finanziate da altrettante imprese ed imprenditori sensibili al ruolo dell’impresa che agisce sullo sviluppo culturale ed artistico del territorio e dei suoi talenti. Sempre nella giornata di domani sarà proclamata l’opera vincitrice, che sarà finanziata per una immediata realizzazione ed installazione all’interno di Parco Torcito. La mostra sarà aperta al pubblico, per un anno, tutte le domeniche (orario 9-13).

A seguire “Save the Art”, ricollocazione di opere dimesse, e presentazione della prima opera collocata nel 2012 “Sì, sono il falco necessario” di Marco Bagnoli, ceduta in comodato d’uso a lungo termine al Parco Torcito. Con questo progetto si è voluto  dare accoglienza alle opere d’arte che, una volta realizzate, sono destinate ad una vita effimera. Per la vastità del suo impianto, per la presenza del grande parco che la circonda e la sua indubbia bellezza,la Masseria Torcito si presta ad essere la dimora ideale per “salvare l’arte”:la Masseria accoglierà opere realizzate altrove, ma che qui conosceranno una seconda vita. Molte sono le possibilità di “Save the Art”: dalle produzioni effimere delle biennali, alle opere di proprietà di artisti che non trovano spazio nei loro studi, a quelle di proprietà pubblica e recuperate da privati.

Alle ore 13, infine, appuntamento con “Questa casa è la mia arte” – Residenze creative nelle abitazioni di Cannole e presentazione dei lavori che le artiste Azzurra Cecchini, Valentina D’andrea, Rosamaria Francavilla, Silvia Ruggeri, Guendalina Salini e Ingrid Simon hanno realizzato in alcuni luoghi tipici e in alcune abitazioni di Cannole (esposizione che sarà aperta su prenotazione dall’8 dicembre al 7 gennaio 2013). Con “Questa casa è la mia arte”, il processo di scambio e confronto avviato durante il workshop di Hidetoshi Nagasawa a Parco Torcito coinvolge anche  Cannole, distante pochi chilometri dalla masseria, dove sono state selezionate alcune famiglie che hanno accolto nelle proprie case un’opera d’arte: le opere nate nell’ambito della residenza sono il frutto di questa inedita forma di accoglienza e conoscenza reciproca, che ha trasformato le abitazioni in “domicili d’artista”. Questo progetto, inoltre, è anche un’esposizione visitabile per un anno presso le famiglie e le comunità del centro storico di Cannole e include il Museo della civiltà contadina e dell’arte olearia “Ubaldo Villani” con l’installazione di Guendalina Salini, la sede dell’associazione culturale “La Tirricata” con i disegni di Azzurra Cecchini, Antica Corte B&B con la scultura vegetale di Rosamaria Francavilla, la casa di Renato Piccinno con le fotografie di Ingrid Simon, l’abitazione di Gianpiero Serra con l’opera di Valentina D’Andrea, quella di Lea Tremolizzo con l’installazione e i disegni di Silvia Ruggeri.

“Umana Natura”, (a cura di Anna Cirignola e Adriana Polveroni, progettazione ed organizzazione di Roberto Ricco, ideazione, direzione artistica e organizzazione Nextab Laboratorio di arte e architettura), è promosso da Regione Puglia (Assessorato Mediterraneo, Cultura, Turismo), Provincia di Lecce, Istituto di Culture Mediterranee della Provincia, Comune di Cannole, con il contributo di Parco Torcito Domus Artis Laboratorio Urbano, Bollenti Spiriti Regione Puglia (Assessorato Politiche giovanili), Intini Source (gestore parco Torcito), Associazione Onda Mediterranea, Accademie del Rinascimento Mediterraneo, Associazione Oikos sostenibile, in collaborazione con AssociazioneLa Tirricata Cannole, Museo della civiltà contadina e dell’arte olearia “Ubaldo Villani” Cannole.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.