header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“Lu-Miere” Calici di Cinema

Quarto  appuntamento al Museo della Stampa di Lecce, martedì 14 gennnaio, ore 20.30, con la  rassegna Lu-Miere” Calici di Cinema, a cura di Antonio Manzo ed in collaborazione con il Grifone Arte Contemporanea.

AMANTI , regia di Vittorio De Sica con Marcello Mastroianni, Faye Dunaway, Enrico Simonetti, Caroline Mortimer.

Splendida interpretazione di Faye Dunaway, intensa e credibile nel ruolo di donna combattuta tra la condanna all’essere vittima di un male incurabile e l’innamoramento frutto di un ‘breve incontro’ con un grande Masrtoianni. Non stupisce che i due si siano innamorati davvero sul set.
Curatissima la fotografia, specie negli interni, e struggenti le musiche di Manuel De Sica (figlio); Ella Fitzgerald canta “A place for lovers” nei titoli.

 

Lu-Miere” Calici di Cinema prevede una serie di proiezioni, a cadenza quindicinale, organizzate attraverso  una  programmazione  organica e  a tema che ripercorre le varie tappe della storia del cinema, omaggiando alcuni dei più rinomati registi italiani del ventesimo secolo.

Il progetto si propone dunque, di dotare i fruitori di strumenti in grado di sviluppare le loro capacità critiche e di pensiero, attraverso le necessarie conoscenze del linguaggio audiovisivo e l’ utilizzo della filmografia come strumento formativo, creando spunti di riflessione, al fine di mettere lo spettatore nelle condizioni di saper vedere, saper comprendere, saper valutare.

Ogni serata sarà introdotta da una breve scheda informativa sul film, il profilo del regista e la sua filmografia essenziale più alcuni spunti tematici per la lettura.

L’appuntamento ha l’intento di promuovere l’Arte Cinematografica coinvolgendo sia l’appassionato della buona e vecchia pellicola d’autore, sia chi desidera rispolverare i vecchi classici,  il tutto incorniciato in una location innovativa e senza tempo,luogo ideale dove far convivere le diverse arti  e che racconta la storia della stampa.

La visione del film sarà allietata da un buon calice di vino delle più rinomate case vinicole locali, legando di volta in volta il nome dell’etichetta a quella del regista proposto, il tutto gentilmente offerto dallo sponsor ufficiale “Bottega del Corso” di Lecce.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.