header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LUCA BIANCHINI ospite di TUGLIE INCONTRA 2013

FESTIVAL NAZIONALE DEL LIBRO

 

Una grande festa per le 131.000 copie del libro Lunedì 23 settembre 2013  Giardini “B&B Residenza Mosco” Via Cesare Battisti 7  ore 20.30  Tuglie (Le)

In caso di maltempo presso il Frantoio Ipogeo del Museo della Radio  

Dopo il successo dell’appuntamento dello scorso maggio, ritorno a Tuglie lo scrittore e conduttore radiofonico LUCA BIANCHINI per festeggiare, insieme al pubblico, le 131.000 copie vendute del best sellers “IO CHE AMO SOLO TE”, il caso editoriale dell’anno.

L’appuntamento rientra nella programmazione del Festival Nazionale del LibroTuglie Incontra”, organizzato dal giornalista GIANPIERO PISANELLO.

Lunedì 23 settembre, alle ore 20.30, presso i Giardini del “B&B Residenza Mosco”, in via Cesare Battisti 7, nei pressi del Mercato Coperto (in caso di maltempo la manifestazione si sposta direttamente nel Frantoio Ipogeo del Museo della Radio – Tuglie), incontrano l’autore torinese VALERIA DE VITIS e MAX BACCANO con gli interventi musicali di RAFFAELE CASARANO e MARCO BARDOSCIA. L’anteprima della serata è affidata ai saluti di GIANPIERO PISANELLO e all’esibizione del gruppo KALOPHONIX tra le splendide luminarie della Ditta “Luminarie Cesario De Cagna” di Giuseppe De Cagna & Fratelli da Maglie (Le).

“IO CHE AMO SOLO TE”

Ninella ha cinquant’anni e un grande amore, don Mimì, con cui non si è potuta sposare. Ma il destino le fa un regalo inaspettato: sua figlia si fidanza proprio con il figlio dell’uomo che ha sempre sognato, e i due ragazzi decidono di convolare a nozze. Il matrimonio di Chiara e Damiano si trasforma così in un vero e proprio evento per Polignano a Mare, paese bianco e arroccato di uno degli angoli più magici della Puglia. Gli occhi dei 287 invitati non saranno però puntati sugli sposi, ma sui loro genitori. Ninella è la sarta più bella del paese, e da quando è rimasta vedova sta sempre in casa a cucire, cucinare e guardare il mare. In realtà è un vulcano solo temporaneamente spento. Don Mimì, dietro i baffi e i silenzi, nasconde l’inquieto desiderio di riavere quella donna solo per sé. A sorvegliare la situazione c’è sua moglie, la futura suocera, che a Polignano chiamano la “First Lady”. E’ lei a controllare e a gestire una festa di matrimonio preparata da mesi e che tutti vogliono indimenticabile: dal bouquet “semicascante” della sposa al gran buffet di antipasti, dall’assegnazione dei posti alle bomboniere – passando per l’Ave Maria – nulla è lasciato al caso. Ma è un attimo e la situazione può precipitare nel caos, grazie a un susseguirsi di colpi di scena e a una serie di personaggi esilaranti: una diciassettenne che deve perdere cinque chili e la verginità; un testimone gay che si presenta con una finta fidanzata; una zia che da quando si è trasferita in Veneto dice “voi meridionali” e un truccatore che obbliga la sposa a non piangere per non rovinare il make-up. “Io che amo solo te” è un romanzo sulle gioie segrete, sull’arte di attendere e sulle paure dell’ultimo minuto. Tra ironia e commozione, quello di Luca Bianchini è un avventuroso viaggio sull’amore, che arriva – o ritorna – quando meno te lo aspetti, ti rimette in gioco e ti porta dove decide lui. Come il maestrale, che accompagna i tre giorni di questa storia, sullo sfondo di una Puglia dove regnano ancora antichi valori e tanta bellezza.

LUCA BIANCHINI è nato a Torino nel 1970. Per Mondadori ha pubblicato i romanzi Instant Love (2003), Ti seguo ogni notte (2004), Se domani farà bel tempo (2007) e Siamo solo amici (2010). Nel 2005 ha scritto la biografia di Eros Ramazzotti Eros – Lo giuro.

Dal 2007 conduce “Colazione da Tiffany” su Radio2. Collabora con “Repubblica” e “Vanity Fair”, per cui tiene anche un seguitissimo blog: “Pop Up”. Ha intervistato gli Abba, “Harry Potter” e Michael Stipe, e ne è molto orgoglioso.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.