header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“L’UNIVERSITÀ INCONTRA GLI ATTORI DEL TERRITORIO”

DAL 16 APRILE AL 21 MAGGIO A BRINDISI CICLO DI SEMINARI SUL MARKETING TERRITORIALE

Al via domani, 16 aprile 2013, la terza edizione del ciclo di seminari “L’Università incontra gli attori del territorio”, promosso nell’ambito del corso di Marketing territoriale della Facoltà di Scienze della Formazione, Scienze Politiche e Sociali dell’Università del Salento, tenuto dal professor Oronzo Trio.

«L’iniziativa», spiega il docente, «si propone di integrare gli strumenti teorici forniti durante il corso con esperienze e casi tratti dalle realtà del territorio pugliese, con l’intervento in aula di imprenditori e rappresentanti del mondo politico, economico e istituzionale».

I seminari si svolgeranno presso la Cittadella della Ricerca di Brindisi (s.s. 7 km 7+300).

Domani, 16 aprile, in programma un incontro con Andrea Coppola, imprenditore e consulente per il settore cinematografico, che spiegherà le dinamiche che caratterizzano la scelta delle location nella realizzazione di produzioni cinematografiche e video-musicali. Numerosi sono i casi di film, video e foto che hanno proiettato il Salento e la Puglia nei circuiti nazionali e internazionali: si pensi al film “Mine Vaganti”, al video di Biagio Antonacci “Non vivo più senza te” della scorsa estate, girato a Gallipoli, e a quello più recente di Gianna Nannini, anch’esso prodotto a Lecce e in alcuni comuni della provincia. La testimonianza di Andrea Coppola aiuterà a comprendere come si arriva all’individuazione dei luoghi e degli ambienti, e a conoscere ruoli e protagonisti di queste attività che si traducono in promozione del territorio.

Successivo appuntamento mercoledì 17 aprile, con gli interventi dell’ingegner Antonio Rizzo, dirigente del Servizio Turismo e marketing territoriale della Provincia di Lecce, e del dottor Carmelo Calamia, Dirigente del Servizio Politiche comunitarie e Sviluppo locale della Provincia di Lecce, che illustreranno agli studenti le attività svolte all’interno dei rispettivi settori, illustrando le strategie di branding adottate con il marchio “Salento d’Amare” e le attività progettuali finalizzate all’acquisizione di fondi comunitari per lo sviluppo locale.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.