header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“MAGIA, TARANTISMO, VAMPIRISMO” PRESENTAZIONE IL 12 GIUGNO A LECCE

“Magia, tarantismo, vampirismo. Un percorso tra letteratura, storia, filosofia, antropologia accompagnati dalle note musicali e dalle suggestioni cinematografiche” è il titolo dell’incontro in programma giovedì 12 giugno 2014, alle ore 18.45 nella sala “Open Space Lecce Giovani” in piazza Sant’Oronzo a Lecce, organizzato in occasione della presentazione del volume “Magie, Tarantismus und Vampirismus” (Dr. Kovač  Verlag).

Il volume, a cura di Monica Genesin e Luana Rizzo, ricercatrici rispettivamente di Lingua e letteratura albanese e di Storia della filosofia all’Università del Salento, raccoglie i contributi di un seminario internazionale interdisciplinare, che si è svolto a Lecce nel marzo 2012 in collaborazione con l’Instítut für Ost-und Südsosteuropaforschung di Regensburg, su tre differenti aspetti del sapere magico e della tradizione popolare occultistica dell’Europa del Rinascimento e della prima modernità.

Il programma dell’incontro prevede, dopo i saluti del Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici Giovanni Tateo e l’introduzione delle curatrici, gli interventi dei docenti UniSalento Domenico Fazio, Giancarlo Vallone ed Eugenio Imbriani, e della pittrice e curatrice d’arte Monica Lisi.

A seguire lettura di testi a cura di Laura Giannoccaro e intermezzi di musica tradizionale a cura di Livio Greco (tamburello e voce) e Federica Pagano (chitarra e voce). Al termine della serata proiezione del video “Radici magiche del sapere naturale”, prodotto da Spaziocineforum per la regia di Giuliano Capani.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.