24 Set 2013
MARIA GRAZIA ALEMANNO AGLI EUROPEI UNDER 23
Tallinn (EST), 22-28 Settembre 2013
C’è anche la salentina Maria Grazia Alemanno nella rappresentativa italiana che sta prendendo parte ai Campionati Europei Under 20 e 23 di pesistica, in corso a Tallinn (Estonia) fino a domenica prossima. L’atleta di Copertino, tesserata per l’Asd “Body’s Training”, è stata selezionata dalla direzione tecnica della Federazione per far parte della Nazionale italiana Under 23 e calcherà la prestigiosa pedana internazionale giovedì 26 settembre, nella categoria dei 69 kg. Alla luce delle liste d’ingresso nella sua stessa categoria, le chance dell’atleta salentina di salire sul podio sembrano ottime, e non solo sulla carta.
Grande apprezzamento delle sue qualità atletiche e altrettanta fiducia nelle sue potenzialità sono stati infatti espressi anche dai tecnici federali che l’ hanno seguita durante il lungo periodo di preparazione che Maria Grazia ha effettuato lontano dalla famiglia, nel raduno collegiale permanente organizzato dalla Federazione a Bari.
«Questo è sicuramente un periodo magico per la pesistica leccese, come conferma la presenza di Maria Grazia su un palcoscenico così importante – ha sottolineato il presidente regionale Gaetano Martiriggiano – . Ormai la Alemanno è da diversi anni nel giro della Nazionale italiana ed è sempre capace di farsi valere. Mi auguro che anche in Estonia riesca a dare lustro alla sua promettente carriera ed a tutto il movimento salentino sfoderando una di quelle belle prestazioni a cui lei ormai ci ha abituato».
Per un’atleta che si appresta a gareggiare, altri tre sono stati protagonisti in Lituania ai Campionati Europei Under 15 e under 17. Si tratta di: Ilaria Piccinno (tesserata per la “Pesistica Salentina” di Aradeo), che si è piazzata al 4° posto nella cat. kg 53 Under 17; Annachiara Cataldo (“Body’s Training” Copertino), quinta nella categoria +69 kg Under 15 e Joel Kwan (“Pesistica Aradeo”), che si è piazzato al 9° posto nella categoria kg 50 Under 17.