header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

MARIA GRAZIA ALEMANNO ALLA CONQUISTA DI RIO 2016

Sono state presentate ieri, nella Palestra del Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” di Roma, le squadre nazionali che dall’8 al 12 novembre prossimi prenderanno parte ai Campionati Mondiali di pesistica ad Almaty (Kazakistan), primo appuntamento di qualificazione alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. Tra le azzurre anche la salentina Maria Grazia Alemanno, che già in passato ha vestito diverse volte la maglia italiana e ha partecipato ad un altro Campionato del Mondo.

«Maria Grazia gareggerà nella cat. 69kg – ha spiegato nei giorni scorsi il suo allenatore (e zio) Francesco Alemanno -, dove negli ultimi anni ha dimostrato di non avere rivali. È una gara che nasconde diverse insidie, ma la difficoltà maggiore sarà nel qualificare la squadra per le Olimpiadi. Infatti, al di là dei risultati individuali, l’Italia punta proprio a staccare un biglietto per Rio, che sarebbe storico. Ci sono grandi possibilità, perché la rappresentativa italiana in questi Mondiali sarà molto forte, dal momento che si presenta con un’atleta per ogni categoria. Le chance per qualificarsi sono alte, come quelle di infrangere qualche record».

Alla vigilia della partenza per il Kazakistan la stessa Maria Grazia aveva mostrato grande ottimismo e fiducia in se stessa: «Sono molto orgogliosa di far parte della nazionale e ho grandi aspettative riguardo la qualificazione della squadra femminile. Io sono pronta e molto, molto agguerrita. Ho lavorato tanto in vista di questa gara e finalmente salirò in pedana per raccogliere i frutti di tanto allenamento. Mi sento bene e sono anche abbastanza convinta di poter migliorare i miei record, che sono quelli italiani assoluti di categoria: 91 kg nello strappo e 113 kg nello slancio. Incrociamo le dita!».

Insieme a Maria Grazia Alemanno fanno parte della nazionale femminile Genny Pagliaro (cat. 48 kg), Giorgia Russo (53 kg), Jennifer Lombardo (58 kg), Giorgia Bordignon (63 kg), Carlotta Brunelli (75 kg) e Roberta Buttiglieri (+75 kg).

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.