header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

MARIA GRAZIA ALEMANNO REGINA DEL SOLLEVAMENTO PESI

La pesistica salentina chiude l’anno col botto. Ai Campionati Assoluti che si sono disputati nei giorni scorsi a Modena, l’atleta copertinese Maria Grazia Alemanno ha infatti conquistato il 5° titolo italiano consecutivo, stabilendo tre nuovi record nazionali e laureandosi regina indiscussa di questa disciplina. Tesserata per la “Body’s Training” di Copertino del tecnico Franco Alemanno, Maria Grazia è scesa in pedana nella cat. 69 kg, sollevando 91kg nello strappo (85kg al primo tentativo, 90kg al secondo) e 108kg nello slancio (105kg al primo tentativo, nullo il terzo a 112kg), per un totale olimpico di 199kg: alzate che le hanno fatto guadagnare tre ori.

«È stata una gara perfetta – commenta l’allenatore (e zio) Alemanno -, perché oltre ad essere la nuova campionessa italiana, Maria Grazia ha migliorato di un chilo i record di strappo e slancio e di due quello del totale. Una gioia grandissima dopo la delusione per il 5° posto ai Giochi del Mediterraneo e per il podio sfiorato agli Europei Under 23, dove si piazzò 4^».

Non è finita qui: le soddisfazioni per gli atleti salentini sono continuate con le due medaglie d’Argento conquistate da un’altra giovanissima portacolori della società copertinese, Francesca Spina, che nella categoria +75 kg si era piazzata solo 5^ nello strappo (sollevando 68kg). La sua grande forza di volontà le ha però permesso di riscattarsi nello slancio, dove è stata capace di sollevare 85kg che le hanno fruttato l’argento nel parziale e nel totale (147kg).

Non ha avuto, invece, la stessa forza d’animo la compagna di squadra Anna Chiara Cataldo nella cat. 75kg. La 15enne, demoralizzata dal 3° posto ottenuto nello strappo (73kg che le sono valsi, comunque, il bronzo), ha mollato nello slancio, collezionando tre alzate nulle: «Aveva tutte le carte in regola per conquistare l’oro, che per un’atleta di 15 anni sarebbe stato un risultato senza precedenti – spiega il tecnico Alemanno -, ma quel 3° posto l’ha indotta a rinunciare completamente a gareggiare. Peccato, perché gli 88kg che non è riuscita a sollevare sono uno scherzo per lei, che in allenamento ne alza 96 e che è detentrice del record italiano Under 17. Mentalmente non c’era, ed è su quest’aspetto che dovrò lavorare: una gara si può perdere, soprattutto se hai solo 15 anni, ma sempre dopo aver combattuto o averci almeno provato».

Il medagliere salentino si è comunque arricchito di un argento e tre bronzi conquistati da due atleti copertinesi che da diversi anni difendono i colori delle Fiamme Oro: si tratta di Emanuele Greco e Sara Alemanno. In particolare, Emanuele, nella cat. 69kg, è salito sul secondo gradito del podio nello strappo (120 i kg sollevati), piazzandosi poi terzo nello slancio (145kg) e nel totale (265kg). Invece Sara (cat. 63kg) ha portato a casa il bronzo nello strappo (65kg) e nel totale (140kg) dopo aver sollevato 75kg (4^) nello slancio.

In gara a Modena c’erano anche: Noemi Greco (Body’s Training), 4^ nella cat. 75 kg (53kg nello strappo e 65kg nello slancio); Marco Greco (Body’s Training), 5° nella cat. 56 kg (78kg nello strappo e 96kg nello slancio); sesti Ilaria Piccinno (Pesistica Aradeo), nella cat. 53 kg (45kg nello strappo e 55kg nello slancio), Alessandra De Ramundo (Pesistica Aradeo), nella cat. 58 kg (54kg nello strappo e 70kg nello slancio) e Andrea Sederino (Body’s Training), nella cat. 77 kg (115kg nello strappo e 140kg nello slancio); Martina Manta (Pesistica Aradeo), 8^ nella cat. 58 kg (50kg nello strappo e 63kg nello slancio).

I risultati ottenuti hanno permesso alla Body’s Training di Copertino di piazzarsi al 2° posto nella graduatoria generale delle società italiane.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.