header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“MARZOTTO” E “SPRINGBOARD UK-ITALY” ALLA MRS (COSTITUENDO SPIN-OFF UNISALENTO) DUE PRESTIGIOSI PREMI INTERNAZIONALI

Continua a collezionare premi internazionali la MRS – Material Recovery System, costituendo spin-off dell’Università del Salento: nei giorni scorsi si è aggiudicata il “Premio Marzotto – Dall’idea all’impresa” e il “Premio Springboard UK-Italy”.

La MRS ha ideato e brevettato un innovativo sistema a palette per il recupero di materiali metallici nei processi di deposizione di film sottile, processi caratterizzati da forti sprechi di materiali e complicate procedure di manutenzione. Nel 2011 è stato sviluppato il primo proof of concept del sistema di recupero, svolgendo test funzionali all’interno degli impianti di deposizione presenti nei laboratori del CNR-Nano di Lecce ed ENEA Brindisi. Il brevetto, presentato nel 2010 in Italia, è stato esteso in Europa, America e Cina.

> Il Premio Marzotto

La seconda edizione del “Premio Gaetano Marzotto” si è conclusa il 17 novembre scorso al Teatro Comunale di Vicenza con l’assegnazione di cinque riconoscimenti dedicati allo sviluppo di nuove imprese italiane: il premio “Impresa del futuro” (valore 250mila euro); il premio “Nuova impresa sociale e culturale” (valore 100mila euro); e tre premi “Dall’idea all’impresa”, che consistono in percorsi di affiancamento presso incubatori d’impresa altamente qualificati in programmi dedicati a percorsi di formazione, tutoring e mentoring per un valore complessivo di 100mila euro.

La MRS si è aggiudicata, appunto, uno dei premi “Dall’idea all’impresa”, con la possibilità di un percorso di formazione con “Seed Lab” del valore di 30mila euro nel corso del 2013. “Seed Lab” è un programma imprenditoriale di “Fundamenta SGR”, che fornisce best-in-class training e tutoraggio per aiutare promettenti start-up e innovatori con una buona tecnologia a costruire modelli di business più forti, formare team efficaci e soddisfare gli investitori internazionali.

In allegato un’immagine della premiazione.

> Il Premio Springboard Uk-Italy

La finale dello “Springboard Uk-Italy” si è tenuta il 20 novembre scorso a Milano nella sede di Intesa San Paolo; si tratta di un contest riservato a start-up high-tech italiane pronte a proporsi a livello internazionale.

Dopo un percorso di formazione e il superamento delle diverse fasi di valutazione, MRS ha vinto la competizione. Il primo premio consiste in sei mesi di soggiorno in un incubatore “SETSquared” nel Regno Unito, con la concessione di spazi fisici, l’aiuto di un pool di esperti come mentori per l’impresa, l’accesso a un panel per definire strategie di mercato e alla rete “SETSquared” degli Stati Uniti per una visione del mercato USA, due sessioni di formazione sul diritto con la “Gregory Rowcliffe Milners” e l’accesso ad almeno uno dei Roadshow internazionali di Intesa Sanpaolo Start-up Initiative.

Il premio sarà consegnato alla società dell’Ambasciatore britannico durante la cerimonia di “UK-Italy Awards” il 24 gennaio 2013 presso la Borsa Italiana a Milano.

> Le tappe precedenti

  • 2010

L’idea progettuale viene selezionata fra i primi 25 migliori progetti europei di “Innovact 2010” (Reims, FR) e si classifica al primo posto su oltre 2.200 proposte al bando regionale “Principi Attivi”.

  • 2011

Lo sviluppo di un primo Business Plan permette la vittoria della “Start Cup Puglia” 2011 e un posto tra le migliori 10 aziende del settore cleantech al “Working Capital – PNI” 2011.

  • 2012

L’evoluzione del progetto ha permesso il raggiungimento di altri riconoscimenti internazionali, tra cui il terzo posto europeo all’“Innovact Campus Award” 2012, il primo posto nel “Clean Tech Open Italy”, la partecipazione al “Clean Tech Open Europe” a Vitoria-Gasteiz (Spagna) e al “Global Ideas del Clean Tech Open” di San Josè (USA).

Per approfondimenti

www.mrssnc.com

http://www.uk-italybusinessawards.it/?page_id=1193

http://www.premiogaetanomarzotto.it/?cat=10

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.