7 Giu 2013
“MASSERIE SOTTO LE STELLE”
IL 22 GIUGNO LA TERZA EDIZIONE NELLE MASSERIE DIDATTICHE PUGLIESI
Torna per il terzo anno consecutivo “Masserie sotto le Stelle”, l’atteso appuntamento serale con la Puglia rurale. Sabato 22 giugno oltre sessanta Masserie Didattiche di Puglia si animeranno a partire dal tramonto. Dal Gargano al Salento, la notte bianca delle Masserie Didattiche permetterà di vivere appieno la tradizione contadina pugliese. Protagonista indiscussa della manifestazione, la rete delle Masserie Didattiche, istituita e riconosciuta con L.R. n. 2/2008: un circuito virtuoso di aziende agroalimentari ed agrituristiche che hanno implementato le tradizionali attività produttive, con la cultura dell’accoglienza didattico – formativa.
L’evento è organizzato dall’Area Politiche per lo Sviluppo Rurale della Regione Puglia, in collaborazione con l’Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti, guidata . Il mondo rurale incontra la promozione turistica in una regione che negli ultimi anni ha saputo sostenere e valorizzare la sapienza contadina. Un binomio vincente che da una parte permette di attrarre nuovi e diversificati flussi turistici, dall’altra tutela il prezioso patrimonio rappresentato dalla tradizione rurale, grazie all’azione di conoscenza messa in atto soprattutto verso le giovani generazioni.
A partire dalle 18:00, tutte le Masserie Didattiche aderenti all’iniziativa, fortemente voluta dall’Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Fabrizo Nardoni, offriranno al pubblico in contemporanea programmi diversificati: laboratori didattici, degustazioni di prodotti tipici, percorsi naturalistici, musiche e danze della tradizione, spettacoli teatrali, mostre, osservazioni astronomiche, il tutto a stretto contatto con la natura.
Per garantire la migliore valorizzazione del territorio, contestualmente all’iniziativa avrà luogo un press tour: tre distinti gruppi di giornalisti della stampa nazionale ed internazionale avranno la possibilità di scoprire le eccellenze dell’intero territorio regionale. Una tre giorni, per raccontare bellezze naturalistiche, luoghi ricchi di storia, sapori di Puglia attraverso l’attività delle Masserie Didattiche.
Tra le novità della III edizione, il contest fotografico “Notte in Masseria”: pubblicando una foto della manifestazione 2013 attraverso il proprio account Instagram (tag #notteinmasseria), si avrà la possibilità di vincere un weekend in una Masseria Didattica di Puglia.
Per ricevere tutte le informazioni dell’iniziativa, consultare il sito www.masseriesottolestelle.com, oppure contattare la segreteria organizzativa al numero 080/5347030 – e-mail: info@masseriesottolestelle.it – Facebook: masserie sotto le stelle Instagram: masserie sotto le stelle