header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

MELPIGNANO BORGO DELLA FELICITA’

Seduta straordinaria del Consiglio Comunale

Melpignano – 4 dicembre 2012

ore 18.00

 

Il nuovo paradigma dello sviluppo sostenibile, in tempo di crisi, dice che si può ottenere di più, in termini di “qualità della vita” e di felicità, anche consumando meno risorse, ma questo può accadere solo se si comincia ad attribuire valore economico, anche alle componenti non materiali: cultura, identità e coesione sociale.

Il 4 dicembre 2012 alle ore 18.00, il Sindaco Ivan Stomeo, presso la sede municipale, convoca il Consiglio Comunale in seduta straordinaria, per discutere del progetto “Borghi della Felicità – Per un Futuro Sostenibile e basato sulla centralità della persona”.

“Borghi della Felicità” è un nuovo progetto strategico dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia, sviluppato allo scopo di diffondere nuovi esempi di sviluppo all’insegna del benessere, fondati sulla cooperazione e su forme di economia che valorizzino l’enorme patrimonio umano, economico, storico e culturale dei piccoli comuni che punteggiano e rendono unico il nostro Paese.

Melpignano, è stato scelto, insieme a Saluzzo (CN), come comune pilota per la sperimentazione del progetto, destinato a diffondersi in tutto il sistema Borghi Autentici d’Italia.

Il progetto “Borghi della Felicità” vuole essere per Melpignano, la possibilità di dimostrare come, aldilà dell’idea di possesso egoistico, di un non consapevole uso delle risorse naturali, sia realmente possibile preoccuparsi e tendere al benessere della comunità attuale e di quella delle future generazioni.

La seduta straordinaria sarà l’occasione per presentare all’intero Consiglio Comunale di Melpignano il concept del progetto, allo scopo di condividere, con tutte le parti politiche, la proposta e deliberare in merito alla stessa; sarà inoltre l’occasione per aprire la sala consigliare ai ragazzi delle scuole di Melpignano, invitati a partecipare e ad impegnarsi nella “misurazione della felicità” del proprio borgo.

Durante l’incontro si realizzerà, inoltre, un collegamento in video conferenza con il Consiglio Comunale di Saluzzo (CN), insieme a Melpignano altro comune “felice” dei Borghi Autentici d’Italia, solo il primo passo verso l’attuazione di una delle azioni previste dal progetto, i gemellaggio fra i due borghi coinvolti.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.