header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Mercoledì 1 febbraio 2017 il Professor Francesco SABATINI, linguista, filologo e Presidente Onorario dell’Accademia della Crusca, sarà ospite del Liceo scientifico “L. Da Vinci” di Maglie

Mercoledì 1 febbraio 2017 il Professor Francesco SABATINI, linguista, filologo e Presidente Onorario dell’Accademia della Crusca, sarà ospite del Liceo scientifico “L. Da Vinci” insieme al prof. Rosario Coluccia, ordinario di “Linguistica Italiana” e “Storia della Lingua italiana”  presso l’Università del Salento e Accademico della Crusca, con due appuntamenti che si svolgeranno presso l’Auditorium dell’Istituto.

Alle ore 10.00 il prof. Sabatini incontrerà gli studenti delle classi Quarte del Liceo e dialogherà con loro sul tema “La lingua è dentro di te. Tu sei tra le sue braccia”. (Mario Luzi)

Alle ore 15.30, sempre presso l’Auditorium del Liceo, il professor Sabatini incontrerà Dirigenti, Docenti e tutti coloro che, nel mondo della Scuola e della Pubblica Amministrazione, sono interessati al tema del corretto uso della lingua italiana. Esiste infatti, afferma il Professor Sabatini, una “responsabilità linguistica”, come quella del personale della Scuola e della Pubblica Amministrazione in generale. A tal proposito cita, nel suo ultimo Libro Lezione di italiano (Mondadori) un Decreto del Governo come esempio di un uso scorretto della punteggiatura.

Francesco Sabatini è stato docente universitario in varie Università italiane, tra cui l’Università di Lecce, deputato della Deputazione abruzzese di storia patria dal 1965 e Presidente della stessa dal 1991 al 1994. Accademico dell’Arcadia e Socio Nazionale dell’Accademia delle Scienze di Torino. Presidente della Società di Linguistica Italiana dal 1977 al 1981 e dell’Associazione per la Storia della lingua italiana dal 1999 al 2002. Ha ricevuto la medaglia d’oro per la Cultura, l’Arte e la Scuola nel 1988 dal Presidente della Repubblica Francesco Cossiga e l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. È stato nominato Presidente dell’Accademia della Crusca nel marzo 2000 ed è stato rinnovato per altri due mandati; è presidente onorario dal maggio 2008. Suoi campi di studio sono: le origini dell’italiano e delle lingue neolatine; la pluralità di lingue e culture nell’Italia medievale; la formazione della norma linguistica italiana; l’evoluzione dell’italiano contemporaneo; il linguaggio giuridico; l’educazione linguistica nella scuola; i modelli teorici della sintassi della frase e della tipologia dei testi; la posizione delle lingue nazionali nell’Europa contemporanea.

L’incontro sarà introdotto dalla Dirigente Scolastica Annarita Corrado.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.