header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

MERCOLEDÌ A LECCE IL DECANO DEL DIRITTO PENALE, PROF. MAURO RONCO

Due gli appuntamenti in agenda: all’Università alle 12.30 e a Palazzo di Giustizia alle 15.30

Il Presidente del Centro Studi Livatino, Prof. Mauro Ronco, sarà a Lecce mercoledì 18 aprile per un doppio appuntamento: alle 12.30 terrà una lezione presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Salento ed alle 15.30 terrà un convegno a Palazzo di Giustizia su iniziativa del Centro Studi Livatino insieme all’Ordine degli Avvocati di Lecce ed alla Camera Penale di Lecce.

Se il dibattito, dottrinale e giurisprudenziale, sulla legittima difesa sarà il tema della lezione al corso di diritto penale del Prof. Cornacchia, il convegno pomeridiano nell’aula magna della Corte d’Appello dal titolo “DIRITTO PENALE E GLOBALIZZAZIONE: la protezione dei beni giuridici tra ordine e disordine economico” vedrà al centro il diritto penale dell’impresa.

Come cambia la protezione dei beni giuridici, e conseguentemente la difesa dei presunti autori di condotte illecite, nel tempo dell’interdipendenza economica, commerciale e finanziaria? Quali sono le fonti, i paradigmi, le ricadute operative, in un quadro all’interno del quale si gioca il conflitto tra ordine e disordine economico? Il tema, che incrocia il diritto, teorico e pratico, con l’economia, la politica, la filosofia, verrà sviluppato dal decano del diritto penale italiano preceduto sempre da una relazione del Prof. Cornacchia.

La partecipazione, libera e gratuita, attribuisce agli avvocati n. 3 crediti formativi.

Si allega locandina dell’evento.

Mauro Ronco, è Professore Ordinario di Diritto Penale nelle Università di Padova e di Innsbruck. E’ stato membro del Consiglio Superiore della Magistratura e Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Torino. E’ autore di innumerevoli pubblicazioni di diritto penale, monografie, saggi e articoli, tra i quali, solo a titolo di esempio, il Commentario sistematico al Codice Penale in quattro tomi e l’opera Diritto penale dell’Impresa, entrambe per l’editore Zanichelli.

Luigi Cornacchia, è Professore Associato di Diritto Penale nell’Università del Salento. E’ autore di numerose pubblicazioni e coautore, insieme ai Proff. Canestrari e De Simone, del Manuale di Diritto Penale, Il Mulino, in uso presso svariate facoltà universitarie. É codirettore della collana di volumi Esi Ultima ratio. Filosofie del diritto penale.

Il Centro studi Livatino, presieduto dal prof. Mauro Ronco, è composto da magistrati, docenti universitari, avvocati e notai,. Svolge un lavoro di studio e di approfondimento sui profili giuridici collegati ai temi della vita, della famiglia e della libertà religiosa. Oltre che nella cura del sito, è impegnato in workshop periodici e convegni pubblici. Attraverso i propri iscritti, partecipa a conferenze e seminari e collabora a varie testate giornalistiche sugli argomenti prima ricordati.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.