header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Mille piazze per la memoria e l’impegno

“Semi di giustizia, fiori di corresponsabilità”

21 marzo – ore 9.00 Porta Napoli – LECCE 

Dopo la partecipata esperienza del 16 marzo scorso a Firenze, arriva anche a Lecce, come in numerose altre città d’Italia, il corteo organizzato da Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie. L’appuntamento è per il 21 marzo sul tema “Semi di giustizia, fiori di corresponsabilità”, in occasione della XVII Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie.

Come negli anni scorsi a Lecce si vuole ri-fare memoria anche delle vittime innocenti pugliesi e rinnovare, in nome di quelle vittime, l’impegno di Libera contro le mafie e la corruzione.

Libera Lecce, in collaborazione con le Associazioni del Coordinamento Provinciale e con il contributo della Provincia di Lecce, organizza una marcia che, partendo da Porta Napoli, attraverserà alcune vie e piazze del centro storico per concludersi nell’Atrio del Palazzo dei Celestini.

Programma:

         ore 9.00                      raduno partecipanti a Porta Napoli

            ore 9.30                      avvio corteo

            ore 11.30-11.45          arrivo previsto all’Atrio del Palazzo dei Celestini

Il corteo percorrerà via Principi di Savoia, vico dei Fieschi, viale XXV Luglio, via Trinchese, piazza Sant’Oronzo, via Rubichi, piazzetta Castromediano e via Umberto 1°.

Sono previste cinque brevi tappe di MEMORIA animate dalle attrici Eleonora Lezzi ed Erika Grillo.

Il corteo sarà accolto nell’Atrio di Palazzo dei Celestini dalla musica del “Salento Sax Ensemble” del Conservatorio “Tito Schipa”.

Per l’occasione, inoltre, dopo i saluti dei rappresentanti delle Istituzioni presenti, saranno letti i nomi di tutte le vittime innocenti delle mafie, saranno condivise le testimonianze di alcuni familiari delle vittime e saranno accolte brevi riflessioni degli studenti.

Concluderà la giornata il secondo intervento musicale del “Salento Sax Ensemble”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.