header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Momenti Musicali a SilenzioInganni

Rassegna concertistica del Conservatorio “Tito Schipa” dal 21 al 28 febbraio alla Galleria Maccagnani di Lecce

Il Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce e “L’Officina delle parole” presentano “Momenti Musicali a SILENZIOSINGANNI”:  una serie di 9 appuntamenti a cura degli allievi del Conservatorio  che si produrranno in un  percorso musicale vario e ricercato.

La collettiva d’arte e poesia contemporanea nella sala della centralissima Galleria Maccagnani  di Corso Vittorio Emanuele a Lecce  sarà lo scenario di questa Rassegna che, nata da una ormai collaudata  e felice   collaborazione con “L’Officina delle parole”, si terrà dal 21 al 28 febbraio.

La serie di concerti “rappresenta un’opportunità culturale unica per far conoscere la realtà artistica  e musicale del Conservatorio “Tito Schipa”, proponendo l’eccellenza di giovani musicisti della nostra Istituzione” – sostiene Pierluigi Camicia, pianista e direttore del Conservatorio.

Il programma prevede interventi musicali che spaziano dal tardo Settecento alla contemporaneità, da Clementi a Colazzo, passando per Beethoven, Chopin, Rachmaninov, per Debussy, del quale si è appena concluso il 150° anniversario della nascita, con lo scopo di gettare uno sguardo ampio e approfondito su questi capolavori.

Ogni concerto sarà preceduto, infatti, da un’introduzione, affidata agli stessi musicisti che aiuteranno il pubblico nell’individuazione delle coordinate storico-formali di quanto sarà proposto, permettendo così di gustare questi capolavori con un ascolto più consapevole.

Il concerto d’Inaugurazione, giovedì 21 febbraio, alle ore 19,30 è affidato a Serena Spedicato allieva di Susanna Stivali nella classe di Canto Jazz che, accompagnata al piano da Mauro Tre, proporrà nel suo “Kind of Jazz” un lungo itinerario tra percorsi musicali variegati, raffinati ed eleganti: Duke Ellington, Burt Bacharach, Chick Corea, Tom Waits…

Venerdì 22 febbraio alle 19,30 sarà la volta del duo violino e pianoforte, Carla De Fabrizio e Luisa Carluccio, rispettivamente allieve di Marcello Baldassarre e Leonardo Cioffi, che proporrà alcune tra le più famose pagine del repertorio violinistico, Playera op. 23 n°1, Romanza andalusa op.22 n°1 e Malaguena op.21 n° 1
di De Sarasate, Danza Spagnola n° 2 di Moszkowski, e, per concludere Isle joyeuse di Debussy e Momenti Musicali Op. 16 n.1 – 4 – 5 di Rachmaninov per pianoforte.

Anna Romito, laureanda nella classe di Oronzo Contaldo, e Francesco Scarafile, sabato 23 febbraio alle ore 18,30 proporrano in “Sogno Meridiano” alcune espressioni della contemporaneità: eseguiranno “Al Telaio del Tempo” di Gentilucci, “Il Sogno Meridiano” di Colazzo e due brani di Semeraro “Volando” e “Terra Ròss” (per Clarinetto  in Sib e Suoni Campionati.

Domenica 24 febbraio  sono previste due performance: la mattina, alle ore 11 si esibirà il Coro di voci bianche “Sull’ali del canto”  diretto da Tina Patavia con Francesca Mammana al pianoforte e alle 18,30 Raffaella Palumbo, anch’essa laureanda nella classe di Oronzo Contaldo,  e Mara Caramia  in “Pour La Fin Du Temps” proporranno  un estratto della realtà  musicale dei primi decenni del Novecento: la Sonata per clarinetto e pianoforte  di P. Hindemith, i Vier Stucke op. 5 di A. Berg, il Concerto di Manevich, Abime des oiseaux tratto da “Quatuor Pour La Fin Du Temps”  per clarinetto solo di Messiaen, e, a conclusione, Sholem – alekhem, rov Feidman per clarinetto e pianoforte di Kovàcs.

Lunedì 25 febbraio sarà la volta di “Voci di Sax” in cui Fulvio Palese e Luigi Botrugno dedicheranno un omaggio a Adolphe Sax, inventore dell’omonimo strumento, attraverso improvvisazioni su diversi tipi di sax con brevi flash sulla storia e sull’ evoluzione dello strumento.

Martedì 26 febbraio alle ore 19,30 Attilio Puglielli, alunno di Carlo Scorrano,  si esibirà con brani del grande repertorio concertistico, la Sonata n. 2 op. 35  di  Chopin 
e 
il Prelude op. 23 n. 5
, l’ Elegie op.3 n.1
e il Momento musicale op.16 n.4 di S. Rachmaninov che metteranno in luce la sua già consolidata maturità musicale, nonostante la giovane età.

Mercoledì 27 febbraio alle ore 19,30 sarà la volta di un duo d’eccezione, la flautista Beatrice Mappa, allieva di Salvatore Stefanelli, che sarà accompagnata al pianoforte dalla madre Mariagrazia De Leo, docente di pianoforte al “Tito Schipa”. Per un programma di raro ascolto, che prevede alcune tra le pagine più rappresentative del repertorio flautistico, eseguiranno Andante in Do maggiore K315 di Mozart, la Ballata Op. 288 di Reinecke    e Introduzione e variazioni sul tema “Trockne Blumen” Op.160 di Schubert.

Ultimo appuntamento – Ritratti Classici – con Qiao Liu, una delle numerose allieve cinesi che ormai frequentano il Conservatorio leccese, la giovane pianista asiatica, alunna  di Pierluigi Camicia, si cimenterà in un repertorio altrettanto impegnativo e raffinato: Sonata in Fa Maggiore Hob.XVI:23 di Haydn, Sonata in si minore di Clementi e Malagueña di Lecuona.

E’ possibile reperire informazioni più dettagliate sul sito dell’UPR del Conservatorio, sulla pagina Facebook di Produzioni ed Eventi Conservatorio Tito Schipa Lecce e il profilo Twitter del Conservatorio.

Al seguente link è possibile visualizzare la brochure completa della Rassegna: Brochure_completa_Rassegna

L’ingresso ai concerti è libero per i visitatori della Galleria Maccagnani e i posti a sedere sono fino ad esaurimento della disponibilità.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.