header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

MONITORAGGIO DELL’AEROSOL ATMOSFERICO

DALL’1 AL 5 OTTOBRE ASSEMBLEA E CONVEGNO IN RETTORATO CON PIÙ DI 50 RICERCATORI EUROPEI 

Si svolgeranno dall’1 al 5 ottobre 2012, nella sala conferenze del Rettorato dell’Università del Salento (piazza Tancredi 7, Lecce), la IX Assemblea generale EARLINET (European Aerosol Research LIdar NETwork) e un convegno nell’ambito del progetto europeo ACTRIS (Aerosols, Clouds, and Trace gases Research InfraStructure Network). L’assemblea e il convegno sono stati organizzati dalla professoressa Maria Rita Perrone, responsabile del Laboratorio Aerosol e Clima del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Ateneo salentino.

EARLINET è la prima rete europea di sistemi LIDAR per il monitoraggio dell’aerosol atmosferico; è stata costituita nel 2000,  ne fanno parte 27 stazioni operanti in dieci Paesi europei e il sistema LIDAR operativo presso il Laboratorio Aerosol e Clima dell’Ateneo ne fa parte sin dalla sua costituzione. Scopo principale della rete è contribuire alla realizzazione di una base di dati statisticamente significativa relativa alla distribuzione degli aerosol su scala europea.

All’Assemblea e al Convegno parteciperanno più di 50 ricercatori europei esperti in sistema LIDAR e nella caratterizzazione delle proprietà dell’aerosol atmosferico e dei suoi effetti sulle nubi e più in generale sul clima.

Gli aerosol atmosferici influenzano in diversi modi la vita sulla Terra e hanno un importante ruolo nel sistema climatico. Attualmente, a causa della loro notevole variabilità nello spazio e nel tempo, sono responsabili delle maggiori incertezze dei modelli di previsioni climatiche.

Le attività di EARLINET sono finanziate dal Progetto europeo FP7 ACRTIS (1 April 2011 – 31 March 2015); la rete EARLINET contribuisce anche al Programma Mondiale GAW (Global Atmosphere Watch).

Ulteriori dettagli e il programma completo sul sito http://earlinet2012.dmf.unisalento.it

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.