header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Mons. Fernando Filograna, pastore della Chiesa universale

Oggi  in piazza Duomo a Lecce la solenne concelebrazione eucaristica per l’ordinazione episcopale, presieduta dall’arcivescovo metropolita, Mons. Domenico Umberto D’Ambrosio.

 

“Omnia in bonum” sarà il motto episcopale di Mons. Fernando Filograna, vescovo eletto di Nardò-Gallipoli, che oggi pomeriggio, 14 settembre 2013, riceverà l’ordinazione in piazza Duomo a Lecce. Alle ore 17:30 avrà inizio la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo metropolita di Lecce, Mons. Domenico Umberto D’Ambrosio, che consacrerà il nuovo pastore della Chiesa universale. Co-consacranti saranno il Nunzio apostolico in Italia, Mons. Adriano Bernardini, e il vescovo di Otranto, Mons. Donato Negro.

Parteciperanno al sacro rito, nella festa liturgica dell’Esaltazione della Santa Croce, il cardinale Fernando Filoni, prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli e il cardinale Salvatore De Giorgi, arcivescovo emerito di Palermo. Alla concelebrazione prenderanno parte circa quindici vescovi ed arcivescovi ed oltre duecento sacerdoti. Tante le autorità che hanno annunciato la partecipazione, oltre ai numerosi i fedeli delle diocesi di Lecce e di Nardò-Gallipoli.

Preghiera e riflessione hanno caratterizzato la preparazione all’ordinazione episcopale di mons. Fernando Filograna, che nei giorni è stato ricevuto da Papa Francesco insieme all’arcivescovo D’Ambrosio. “Alla vigilia di grandi eventi – ha spiegato mons. Filograna in un’intervista rilasciata al settimanale diocesano L’Ora del Salento – si sente molto la trepidazione e il bisogno di silenzio e di affidarsi al Signore. Ho scelto l’eremo francescano di La Verna per dedicarmi al raccoglimento e al dialogo col Signore, ma anche per percepire la mia piccolezza di fronte alla bellezza e immensità del creato e di fronte ai grandi santi come S. Francesco”.

“Non credo che ora il Signore mi chiede di staccarmi da questa storia – ha continuato il vescovo eletto -, perché ormai è parte di me, la porto con me, ma desidera che questa ricchezza di esperienza alimenti la ‘Comunione dei Santi’ che unisce tutti e rende preziosa la nostra vita. Mi sentirò sempre unito alla chiesa di Lecce che mi ha generato alla fede e al sacerdozio, mi sentirò unito a tutte le persone, sacerdoti e laici, che sono stati strumenti di Dio, farò riferimento a mons. Domenico D’Ambrosio, Pastore della Diocesi, che è stato per me molto importante in questi ultimi anni di vita sacerdotale”.

“Cercherò di sintonizzarmi, di tenere il ‘passo’ che la chiesa di Nardò Gallipoli già tiene: continuità e fedeltà al progetto di Dio, alla nostra vocazione, nella speranza di amare Cristo e la Chiesa con un amore sempre più forte, per contagiarlo a tante anime che si sono allontanate: conto molto sulla collaborazione dei presbiteri, che vivendo in comunione e in intensità il ministero sacerdotale, possono lievitare una forza liberante, quel soffio nuovo, profumato, che attendono molti e che possiamo vicendevolmente regalarci”.

Il solenne inizio del ministero episcopale nella sede di Nardò-Gallipoli del vescovo Filograna è previsto per sabato 28 settembre 2013 (nel pomeriggio, a Nardò). Domenica 6 ottobre 2013 (nel pomeriggio) prima celebrazione eucaristica nella Concattedrale S.Agata in Gallipoli.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.