header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Monteroni di Lecce: Serata di OSSERVAZIONE ASTRONOMICA

Il cielo stellato come maestro

E quindi uscimmo a riveder le stelle (Divina Commedia – Inferno-  XXXIV, 139)

Domenica 7 aprile: dalle ore 19.00 alle 23.00 Monteroni di Lecce – Area Mercatale

L’Amministrazione Comunale di Monteroni di Lecce, Assessorato alle Politiche Ambientali, in collaborazione con l’Associazione Astrofili Salentini “G. V. Schiaparelli” di San Cassiano, organizza una serata astronomica dedicata all’osservazione della Luna e del cielo primaverile. Domenica 7 aprile, a partire dalle ore 19.00 e fino alle ore 23.00, presso l’Area Mercatale di Monteroni di Lecce, saranno allestite alcune postazioni osservative dotate di potenti telescopi e binocoli che consentiranno ai presenti di ammirare le meraviglie del cielo, accompagnati dalla guida competente offerta dai soci esperti dell’associazione.

Accostando l’occhio all’oculare si potrà vedere “da vicino” la superficie del nostro satellite nella fase di primo quarto, con i suoi “mari” – enormi pianure di lava solidificata e crateri da impatto – del diametro di centinaia di chilometri. I maggiori dettagli saranno visibili in vicinanza del terminatore, ossia il confine tra la zona illuminata e quella in ombra, dove i raggi solari giungono molto inclinati creando giochi di luci ed ombre che evidenziano anche i particolari più minuti.

Un esperto astrofilo condurrà, inoltre,  i presenti in un affascinante tour celeste con l’ausilio di un raggio laser, per riconoscere ad occhio nudo le principali stelle e costellazioni presenti nel periodo e verranno narrati racconti mitologici ad esse collegati; alcuni telescopi saranno messi a disposizione del pubblico per osservare dal vivo i pianeti, la Luna e altri oggetti celesti visibili nella serata; nell’occasione sarà anche allestita una mostra itinerante di fotografie astronomiche realizzate dagli astrofili del G.A.S., commentate su richiesta da un astrofilo esperto; si proietteranno, inoltre, filmati e immagini astronomiche che aiuteranno a comprendere un fenomeno tanto antico quanto indispensabile inventato dalla natura: “il riciclaggio della materia”.

Il tema del riciclo sarà ripercorso anche per quanto riguarda la raccolta differenziata nel Comune di Monteroni con la distribuzione di materiale illustrativo ed espositivo.

La manifestazione si inserisce nelle iniziative riguardanti le giornate ecologiche per promuovere e coinvolgere la popolazione alla raccolta differenziata e al raggiungimento dei livelli previsti dalla legge, già iniziata e portata avanti con successo dall’Amministrazione Comunale.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.