25 Lug 2012
Monteroni: Festeggiamenti in onore di Sant’Antonio da Padova
22 luglio-07agosto, Monteroni di Lecce
Si sono aperti , domenica 22 luglio, con la Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Carlo Calvaruso, Parroco della Parrocchia Maria SS Ausiliatrice, i festeggiamenti religiosi in onore di Sant’Antonio da Padova che si concluderanno nella giornata di martedì 7 agosto.
Le commemorazioni proseguiranno sabato 4 agosto, alle ore 19.00, in Piazza Falconieri, con la Solenne Celebrazione Eucaristica, officiata da Mons. Domenico D’Ambrosio, Arcivescovo di Lecce.
Il giorno successivo, domenica 5 agosto, alle 18.30, si svolgerà la Liturgia Eucaristica presieduta da Don Antonio Podo e la processione in onore del Santo che si snoderà per Via Roma, Via Mazzini, Via Garibaldi, Via Barba, Via Montenero, Via Trieste, Via Monte Sabotino, Via Tagliamento, Via Roma, Via Mazzini, Via Po, Via Umberto I, Via Spacciante, Via Colavita, Via Lopez e Piazza Falconieri. Nell’occasione si assisterà ad in un’esibizione dell’Inno di Sant’Antonio diretto dal maestro Antonio Martino e al lancio di fuochi pirotecnici.
I festeggiamenti avranno fine martedì 7 agosto, alle ore 19.00, con la Solenne conclusione delle Celebrazioni officiate da Don Luigi Lezzi, Parroco della Parrocchia del Sacro Cuore.
Dal 22 luglio, al 7 agosto, inoltre, si svolgerà ogni giorno alle ore 7.30 la Celebrazione Eucaristica e alle ore 19.30 il Rosario con meditazione Vespri e Celebrazione Eucaristica.
Alle cerimonie religiose si accompagneranno, inoltre, tutte una serie di iniziative civili, anche nell’ambito della rassegna estiva del Comune dal titolo “Monteroni – Estate 2012 … arte, tradizione e cultura”.
Di seguito il programma degli eventi
- 30 luglio: 5° Torneo di Bocce S. Antonio (le gare si svolgeranno nelle giornate del 31 luglio 1, 2 e 3 agosto); commedia in dialetto “Nu da retta a suennu” (nell’ambito del I concorso teatrale in vernacolo salentino)
- 31 luglio: commedia in dialetto “Lu laurieddhu” (nell’ambito del I concorso teatrale in vernacolo salentino)
- 1 agosto: commedia in dialetto “La pampanella” (nell’ambito del I concorso teatrale in vernacolo salentino)
- 2 agosto: proiezione del film “Quasi amici” a cura dell’associazione Alma Aeronautica
- 3 Agosto: III maratona “Corri sotto le stelle” e Monteroni Cammina”
- 4 agosto: inaugurazione della XXV edizione della Rassegna di arte sacra “Pro Arte Pro Deo”, alla presenza di S.E. Mons. Domenico D’Ambrosio, Arcivescovo di Lecce
- 5 Agosto: Fiera Mercato, concerto musicale della “Banda Città di Monteroni” (l’esibizione andrà in scena anche nella giornata del 6 agosto); concerto de “Orchestra dei Fiati, Città di Noci”; spettacolo con Piero Ciakky a cura del “Gruppo mediterraneo”
- 7 agosto: concerto dei “Santo California”
- 8 agosto: spettacolo “Una notte sotto di mezza estate a ritmo di musica” a cura di “Palestra Action”
- 9 agosto: spettacolo “Performance di danza contemporanea e moderna” a cura di “Centro danza Semeraro”
- 11 agosto: 8° Trofeo S. Antonio (le gare si svolgeranno anche nella giornata del 12 agosto)
- 12 agosto: serata conclusiva di “Miss Summer 2012”.
Tutte le iniziative sono realizzate con il patrocinio del Comune di Monteroni di Lecce, Comitato Festa patronale Sant’Antonio da Padova, Uisp Sport per tutti e Ascd Valle della Cupa.