19 Ott 2013
Monteroni: Premio Ricerca e Innovazione 2013
III edizione Omaggio alle giovani eccellenze dell’Università del Salento
Domenica 20 ottobre 2013, ore 20.00 Palazzo Baronale – Monteroni di Lecce
Tutto pronto a Monteroni di Lecce per dare il via alla terza edizione del Premio Ricerca e Innovazione 2013. La manifestazione, che avrà luogo Domenica 20 ottobre, alle ore 20.00, presso Palazzo Baronale, avrà lo scopo di rendere omaggio alle eccellenze dell’Università del Salento che si sono particolarmente distinte nel campo della ricerca e dell’innovazione scientifica.
L’apertura dell’evento sarà affidata dal trio di chitarriste “Le 13”, che eseguiranno alcuni brani musicali, sarà poi la volta dei saluti del Sindaco, Lino Guido.
A seguire la tavola rotonda dal titolo “Quali politiche del territorio per l’Università, la Ricerca e l’Innovazione?” alla quale prenderanno parte: Domenico Laforgia, Magnifico Rettore dell’Università del Salento; Luigi De Bellis, Direttore DiSTeBA dell’Università del Salento; Claudio Delli Santi, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Lecce; Piernicola Leone De Castris, Presidente di Confindustria Lecce; Antonio Gabellone, Presidente della Provincia di Lecce e Loredana Capone, Assessore Regionale allo Sviluppo Economico, Ricerca, Industria e Innovazione.
Al termine del dibattito verrà consegnato il conferimento e illustrato il lavoro premiato.
Al termine, Cintya Concari, Presidente dell’associazione no Profit H2O e Roberto Marcatti, curatore del progetto H2O, presenteranno il progetto “Comunicare l’Acqua”.
La serata si concluderà con un momento musicale.
Nel corso della manifestazione, inoltre, verranno esposte le opere realizzate per l’occasione da Giulio Ribezzo, Alessandro Amoruso e Marco Maschio, allievi dell’Accademia di Belle Arti di Lecce.
«Come Amministrazione Comunale di Monteroni – ha affermato il Sindaco, Lino Guido – siamo orgogliosi di dare vita a un evento di tale portata, giunto alla terza edizione e, di conseguenza, consolidatosi nel tempo .
Domenica sera arte e cultura si fonderanno per dare vita ad una manifestazione che renderà omaggio alle nostre eccellenze e, in particolar modo, a chi si è distinto nel campo della ricerca universitaria. Il nostro scopo, infatti, è quello di mettere in evidenza le ricerche importanti che si sono svolte nel nostro Ateneo.
Sin dal momento del nostro insediamento – ha concluso il Primo cittadino – abbiamo assecondato con numerose iniziative la vocazione universitaria della nostra città. Mi preme sottolineare, altresì, che stiamo lavorando ad un piano, rivolto soprattutto agli studenti, per Monteroni Città Universitaria.