24 Apr 2013
MULTICULTURITA “EUROPE CONTEST” II EDIZIONE
Multiculturita “Europe Contest” annuncia la partnership con il Basilijazz Festival. Al primo classificato andrà un premio in denaro di 1.500 euro, mentre il secondo classificato parteciperà all’edizione 2014 del festival lucano. Inoltre, in ragione del sopraggiunto premio che potrà essere attribuito al gruppo o solista pugliese che accederà alla finale, la scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione slitta al 20 maggio 2013.
Seconda edizione per il Multiculturita “Europe Contest”, organizzato dall’associazione Multiculturita J.S., con la direzione artistica di Michele Laricchia e il coordinamento artistico di Alceste Ayroldi.
Finalità del concorso è promuovere progetti musicali innovativi nell’ ambito della musica afroamericana (jazz, blues, funky, soul, rhythm and blues, fusion) , fornendo a talenti e gruppi emergenti l’opportunità di esibirsi di fronte a una giuria composta da musicisti professionisti e critici di settore, direttori artistici, oltre al pubblico. Il Multiculturita “Europe Contest” intende così promuovere la cultura e la pratica della musica afroamericano sul territorio e dare visibilità a giovani impegnati nella ricerca e nello sviluppo stilistico ed esecutivo di tale musica.
Possono partecipare, solisti, gruppi, band, ensemble, la cui età non superi il trentacinquesimo anno. Nel caso dei gruppi (anche band o ensemble), si intende che l’età media non superi il trentacinquesimo anno di età. I progetti che verranno presentati dovranno contenere anche – e almeno – due brani originali a firma del solista, ovvero di un rappresentante del gruppo, band o ensemble.
La partecipazione al concorso è totalmente gratuita.
I premi: Euro 1.500,00 per il I° Classificato.
Al secondo classificato n.1 contratto per la partecipazione all’edizione 2014 del Basilijazz, rassegna partnership del contest.
All’eventuale gruppo pugliese che dovesse qualificarsi per la fase finale, sarà attribuito anche un premio riguardante un’intera giornata di registrazione presso BoBo Studios di Capurso (Ba)
I gruppi che intendano partecipare dovranno inoltrare, a mezzo Poste Italiane o corriere, entro e non oltre il termine di adesione, fissato al 20 maggio 2013, la seguente documentazione:
a) Il modulo di iscrizione completo di liberatoria, allegato al presente regolamento e scaricabile dal sito www.multiculturita.it debitamente compilato e sottoscritto.
b) Due copie identiche di un CD contenente i brani musicali (almeno 4) liberamente scelti, che permetteranno una adeguata valutazione per l’ammissione al concorso. In alternativa, i supporti audio potranno pervenire in formati differenti ed essere inviati via email per poter effettuare il download da parte dell’organizzazione.
c) Il nome, dettagli anagrafici e recapiti telefonici, indirizzo mail del responsabile del gruppo o del musicista solista.
d) Un curriculum artistico aggiornato, con materiale fotografico (min. 4 immagini) di buona qualità.
Il materiale dovrà essere inviato a mezzo posta all’indirizzo: Multiculturita, Via S. Onofrio 18, Capurso (Ba).
Tutti i progetti che parteciperanno alla kermesse saranno presentati sul portale Capurso Map e su Multiculturita.it e verranno votati dal pubblico attraverso internet, con i risultati visibili in tempo reale. I sei gruppi più suffragati saranno sottoposti ad una giuria di esperti che decreterà le due band, solisti, gruppi o ensemble finalisti. I risultati della selezione, con il calendario delle esibizioni, saranno resi noti entro il 15 giugno 2013, tramite pubblicazione sui siti: multiculturita.it; capursomap.it e/o telefonicamente o via mail, ai responsabili dei gruppi selezionati.
Le due formazioni finaliste godranno dell’ospitalità da parte dell’organizzazione. La giuria degli esperti che procederanno alle eliminatorie sarà composta dal direttore artistico, dal coordinatore artistico, da un operatore commerciale del settore discografico, da un direttore artistico di club e/o rassegna e da un produttore discografico.
Mentre, la Giuria della serata finale sarà composta da: 1) direttore artistico; 2) coordinatore artistico; 3) due critici musicali di chiara fama; 4) n.2 direttori artistici di famosi jazz club e/o festival o rassegne nazionali; 5) n. 1 produttore discografico; 6) n.1 direttore di una scuola di musica di levatura nazionale.
Il concorso godrà di una promozione su stampa nazionale e locale a cura dell’organizzazione.
Info: www.multiculturita.it; info@multiculturita.it.