header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Negro: “Pulizia dei canali, Consorzi di bonifica inefficienti. Aboliamoli”

“I canali sporchi di Torre San Giovanni, così come quelli di Torre Chianca, sono il segno evidente dell’inefficienza e dell’inutilità dei Consorzi di bonifica pugliesi. Come abbiamo più volte proposto, sarebbe ormai opportuno pensare ad una soppressione di questi consorzi, istituiti oltre 80 anni fa, le cui competenze potrebbero essere assorbite da altri enti come l’Acquedotto Pugliese”.
Lo ha ribadito il presidente del Gruppo regionale Udc, Salvatore Negro, che è tornato di nuovo a denunciare la mancata pulizia dei canali di Torre San Giovanni, marina di Ugento.
“I canali nello stato attuale, intasati da alghe e rifiuti, sono in una situazione inaccettabile”, ha sottolineato il capogruppo Udc. “La mancata pulizia mette a repentaglio la salute pubblica e l’ambiente e rischia di pregiudicare l’attività turistica che rappresenta una delle voci maggiormente in attivo per l’economia del territorio. Lo stesso dicasi per i canali di Torre Chianca che, come ha annunciato il consorzio di bonifica Ugento Li Foggi a mezzo stampa, saranno ripuliti solo a metà luglio, cioè a stagione estiva inoltrata. Una situazione inaccettabile: oltre al disservizio e alle possibili conseguenze sulla salute dei residenti e dei turisti, si offre un’immagine del Salento che certo non è in sintonia con il suo paesaggio e le bellezze naturali ed architettoniche. Come è ormai da tempo sotto gli occhi di tutti – ha concluso il presidente Negro – i consorzi di bonifica non sono più in grado di assolvere quelle funzioni per cui sono nati. Sarebbe perciò auspicabile, come da noi chiesto in più occasioni, pensare ad una soppressione dei consorzi le cui competenze potrebbero essere assorbite da altri enti come l’AQP, l’unica azienda di proprietà regionale che può assorbirne le competenze e che, in tal modo, gestirebbe tutto il ciclo delle acque”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.