header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“NEUROSCIENZE CAFÉ”: DOMANI NONO INCONTRO DELLA RASSEGNA CULTURALE – SCIENTIFICA

Quello che sono è abbastanza se solo posso esserlo. Il Counseling Olistico ad Approccio Integrato”: è questo l’interessante tema al centro del nono incontro di “Neuroscienze Café”, rassegna culturale-scientifica, organizzata dall’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative di Carmiano, con il patrocinio di Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Regione Puglia e Facoltà di Scienze della Formazione, Scienze Politiche e Sociali dell’Università del Salento.

A parlarne domani, venerdì 4 settembre, a partire dalle ore 18, presso la sede dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative, a Lecce (viale Oronzo Quarta, 24), sarà la psicopedagogista, counselor e formatrice Monica Fiocco.

L’incontro rappresenta un importante momento di approfondimento formativo finalizzato a diffondere l’importanza di questa nuova professione, gli ambiti d’intervento, e le sue specificità. Il termine counseling indica un’attività professionale che tende a orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del cliente promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di “autoaiuto” che ogni essere umano può realizzare. Il Counselor Olistico ad Approccio Integrato, attraverso l’ascolto, l’accoglienza, l’empatia, accompagna l’altro a esprimere al meglio le proprie personali risorse e potenzialità. L’incontro prevede una prima parte teorica cui seguirà un laboratorio esperienziale.

Obiettivo del ciclo di incontri, che si concluderà il 6 novembre, è informare i cittadini sulle più comuni patologie e sulle possibili applicazioni delle arti terapie come soluzioni nuove. Più in particolare, si vuole promuovere un dialogo tra esperti provenienti da differenti ambiti (neurologi, scienziati, psichiatri, psicoterapeuti) e l’uditorio; offrire uno spazio formativo e di approfondimento su temi di interesse clinico, scientifico e sociale; migliorare le competenze professionali degli operatori della relazione d’aiuto; stimolare percorsi di conoscenza personali e di arricchimento culturale.

Articolato in undici incontri, sempre presso la sede dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative, a Lecce, “Neuroscienze Cafè” ha preso il via lo scorso 3 aprile. La partecipazione a tutte le attività è gratuita.

Il prossimo appuntamento sarà venerdì 18 settembre, alle ore 17, con Ilaria Caracciolo, arteterapeuta, che terrà una relazione su “Espressione creativa e rigenerazione urbana: le Arti Terapie come catalizzatore dei processi sociali”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.