header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Nociglia: PROGETTO TASTE PUGLIA

4-11 LUGLIO 2014  NOCIGLIA

Si Chiama TASTE PUGLIA ed è un progetto di promozione territoriale della Puglia realizzato dal comune di Nociglia in collaborazione con l’Associazione culturale JUMP IN e il sostegno di PUGLIA PROMOZIONE , Agenzia Regionale per il turismo e REGIONE PUGLIA, Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo.

Il progetto è realizzato in sinergia con Lecce 2019, città candidata a Capitale europea della Cultura 2019 .

Un evento che coinvolge dal 4 al 11 luglio 2014, 27 opinion leader, blogger, rappresentanti di associazioni, operatori dell’informazione, provenienti dal Belgio, che saranno protagonisti di attività riguardanti Il Turismo e la gastronomia. Si tratta di un’importante iniziativa che valorizza il territorio comunale e custodisce e sostiene la nostra tradizione enogastronomica e la nostra cultura, a livello nazionale e internazionale.

Come ci spiega Massimo Martella, Sindaco di Nociglia, promotore dell’ iniziativa: “L’idea del progetto parte dalla considerazione che la cultura e le tradizioni culinarie che identificano la nostra gente sono un ottimo modo per promuovere il nostro territorio ed incrementare nella nostra realtà un tipo di turismo culturale, non legato esclusivamente alle mete balneari.”

Il cibo è sempre stato un “ingrediente magico” che mette insieme culture differenti, fondendole ed arricchendole. Un modo gustoso per imparare, sperimentare, apprezzare, condividere le tradizioni e il modus vivendi degli altri; è uno dei modi privilegiati di diffusione del multiculturalismo.

“TASTE PUGLIA” è un progetto di promozione turistica regionale, che si concentra sull’obiettivo di una crescita economica per tutto il territorio pugliese. Degustare la produzione locale è uno dei modi migliori per conoscere la cultura di un luogo, spesso fatta di tradizioni non scritte, tramandate di padre in figlio, di generazione in generazione. Il prodotto tipico viene dalla natura, cresce con l’uomo, parla da sé.

Una sorta di viaggio alla scoperta del gusto, della cultura e della conoscenza attraverso la DEGUSTAZIONE di olio, vino, e altri prodotti tipici della cucina salentina cercando di salvaguardare un’agricoltura che continui a produrre qualità, alimenti, ricchezza e ambiente, allo scopo di cogliere opportunità economiche sia per le aziende agricole che per l’ambiente rurale.

L’esperienza del bere e del mangiare diventa un vero e proprio evento culturale.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.