header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“Nuova stagione politica..Nuovo Capo dello Stato” se ne parla in un incontro dibattito presso la- Biblioteca “M.Paiano” di Vignacastrisi”

In occasione della presentazione del libro “La custodia dell’Unità nazionale. Identità e coesione” (Editoriale scientifica, 2012) di Enrico Cuccodoro, docente di Diritto Costituzionale presso l’Università del Salento, si terrà giovedì 21 marzo p.v. alle ore 19.00 presso la Biblioteca Comunale “M.Paiano” di Vignacastrisi, un incontro dibattito moderato dal giornalista Adelmo Gaetani sul tema “Nuova stagione politica…Nuovo Capo dello Stato”.

Il libro costituisce il secondo tomo di un’opera più estesa “Lettere e spirito dei poteri. Idee di organizzazione costituzionale” e si compone di tre ampi saggi dell’autore del discorso tenuto alle camere riunite dal Presidente Giorgio Napolitano il 17 marzo 2011, oltre che di una cospicuo numero di testimonianze di illustri politici  (Andreotti, Iotti, Cossiga, Scalfaro, Pertini) raccolte dall’autore in un periodo di circa trent’anni e già apparse su riviste specializzate e sulla stampa.

I tre saggi che l’autore presenta in successione focalizzano l’attenzione su alcune questioni cruciali relative al profilo dell’unità. Il primo saggio è dedicato che, secondo quanto stabilisce la nostra Carta Costituzionale, “rappresenta l’unità nazionale”, e sottolinea come la figura presidenziale assuma maggior risalto in situazioni di crisi istituzionale, pur mantenendosi super partes. Nel secondo saggio l’attenzione si concentra sulle istituzioni parlamentari, registrandone tanto la progressiva perdita di centralità nel sistema, quanto la capacità rappresentativa in genere. Infine il terzo saggio sottolinea come attraverso “la leale cooperazione” tra vari livelli di governo (Stato, Regioni, Province, Comuni) possano sventarsi le minacce all’unità nazionale che potrebbero essere perpetrate attraverso una trasformazione federalista avventata e approssimativa.

La scelta dei tre argomenti dimostra come il nostro sistema costituzionale contempli vari istituti utili a custodire l’unità nazionale, dimostrando come non sia sufficiente proclamarla e celebrarla, ma debba essere coltivata giorno per giorno dall’impegno dei singoli e principalmente dai diretti responsabili delle istituzioni.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.