header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Omaggio a Tognazzi per decimo “Salento Finibus Terrae”

Il film festival diretto da Romeo Conte sarà itinerante in 5 località dell’Alto Salento.

Tra gli ospiti: Gianmarco, Maria Sole e Ricky Tognazzi, Violante Placido, Isabella de Bernardi,
Julian Sands, Monica Scattini, Valentina Cervi, Giorgio Colangeli,
Anna Bonaiuto, Donatella Finocchiaro, Ivano Marescotti, Nicola Nocella, Giovanni Veronesi, Alessandra Mastronardo

Madrina del Festival l’attrice Nastassja Kinski –

Tre le mostre in anteprima: Semplicemente Ugo, Stefano Ricci tribute to Vettriano e Castelli dell’Alto Salento

Omaggio all’attore italiano Ugo Tognazzi a 90 anni dalla sua nascita, 150 corti proiettati per 8 sezioni in competizione, 5 località, 10 giorni, 3 mostre e 50 ospiti tra registi, attori e sceneggiatori. Sono i numeri della decima edizione del Salento Finibus Terrae, il film festival internazionale di cortometraggi che si terrà in Puglia dal 26 luglio al 4 agosto in cinque storiche località dell’Alto Salento: Borgo Egnazia/Savelletri-Fasano (26, 27 e 28 luglio), Carovigno (29 e 30 luglio), Ostuni (31 luglio e 1 agosto) e San Vito dei Normanni (dal 2 al 4 agosto) in provincia di Brindisi.
Il festival è ideato e diretto dal regista Romeo Conte (regista, produttore e autore). “Il traguardo importante – ha detto Conte – della decima edizione del Film Festival Internazionale del Cortometraggio Salento Finibus Terrae coincide con un periodo difficile della cultura in Italia e con grande entusiasmo, quindi, raccogliamo questa sfida portando il grande cinema in Puglia. Per dieci giorni la splendida cornice salentina aprirà una finestra sul mondo del cinema “corto” accogliendo ospiti internazionali, cinema indipendente, incontri, eventi speciali e proiettando più di 100 opere. I film dei giovani registi si confronteranno, in questa edizione, con quelli dei grandi maestri del passato. Tra gli eventi speciali l’omaggio a Ugo Tognazzi, attore, regista, sceneggiatore teatrale-cinematografico e grande ‘mattatore’ della commedia italiana. Da regista e direttore di Festival non posso che amare la magia del cinema, quando si accende il proiettore nelle piazze salentine, partono le musiche dei film , gli attori e i registi seduti tra il pubblico e le storie infinite della settima arte protagonisti sul grande schermo”.

Il Festival – La decima edizione del Festival continua con la sua “ricognizione” nei territori del cinema breve per raccontare le mille facce del mondo, realtà lontane, raccontando la più stringente attualità attraverso l’occhio attento della cinepresa. Il festival mostrerà i lavori di giovani cineasti che hanno partecipato alla selezione, che ha visto arrivare oltre 1000 lavori di cui solo 150 selezionati. Il festival presenta otto sezioni in concorso che saranno proiettate itineranti per ogni tappa. L’omaggio a Ugo Tognazzi inaugurerà il Festival (26 luglio) a Borgo Egnazia/Savelletri e sarà il filo rosso di ogni tappa con la proiezione di lunghi e corti dell’attore italiano. All’attore sarà dedicata una cena con le ricette scritte dallo stesso Tognazzi, una mostra “Semplicemente…Ugo” e proiezioni dei suoi corti da protagonista (episodi tratti da I Mostri e i Nuovi Mostri) e il lungometraggio Amici miei II. A seguire le tappe di Fasano (27, 28 luglio) con le sezioni Reelove (dedicata alle tematiche dell’amore) e Corti cortissimi (film sotto i dieci minuti). A ricevere il premio Sa.Fi.Ter saranno gli attori Violante Placido, Ricky Tognazzi e Monica Scattini. Nella tappa di Carovigno (29 e 30 luglio) sarà l’attore britannico Julian Sands a ricevere il prestigioso Sa.Fi.Ter. e qui saranno presentate le consolidate sezioni Animazione (il meglio del genere tra tradizione e sperimentazione) e Thriller, Horror, Noir (sui generi black del cinema). Diritti umani protagonisti a Ostuni il 31 luglio e 1 agosto: ospite della tappa l’attrice Donatella Finocchiaro (che riceverà il premio Sa.Fi.Ter). A San Vito dei Normanni, dal 2 al 4 agosto, a ricevere il premio del Festival saranno Maria Sole Tognazzi e Anna Bonaiuto. Qui saranno proiettate le sezioni “Around the World”, promossa da Frisk e Streamit.it, una finestra su mondi lontani attraverso sport e tradizioni poco conosciute, a seguire si esibirà il gruppo musicale salentino “La Taricata”. La tappa proseguirà con le sezioni “Mondo Corto” (registi da tutto il mondo) e “Corti Italia” con il meglio della produzione nostrana.

Omaggio a Tognazzi: inaugurazione 26 luglio. Fino al 4 agosto tra cinema e mostra

Il Festival sarà inaugurato giovedì 26 luglio nella splendida cornice di Borgo Egnazia (Savelletri a Fasano) con l’omaggio a Ugo Tognazzi, grande attore italiano, a 90 anni dalla nascita (Cremona, 23 marzo 1922 – Roma, 27 ottobre 1990). Attore, regista, sceneggiatore teatrale, cinematografico e televisivo, Tognazzi, insieme con Alberto Sordi, Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni e Nino Manfredi, fu uno dei “mattatori” della commedia all’italiana. Si parte alle ore 20 con una cena dedicata interamente all’attore italiano e ispirata alle sue celebri ricette tratte dal libro “Il Rigettario”. A seguire la proiezione del film “Amici miei II”. Tra gli ospiti della serata saranno presenti gli attori Nastassja Kinskiattrici, Isabella De Bernardi, Paolo Conticini, Monica Scattini, Valentina Cervi, Nicola Nocella, il regista Giovanni Veronesi e i figli dell’attore Ugo Tognazzi, Ricky e Gianmarco Tognazzi. Alle ore 19, del 26 luglio, a Borgo Egnazia/Savelletri, l’omaggio a Tognazzi sarà preceduto dall’inaugurazione della mostra “Stefano Ricci tribute to Vettriano” dove le immagini delle venti opere iperrealiste più famose dell’artista italo-scozzese Jack Vettriano sono reinterpretate nelle pose di modelli e modelle nelle fotografie del nuovo catalogo della Maison “Stefano Ricci” (reinterpretazione fotografica a fronte), presente all’inaugurazione. Tra gli eventi speciali dell’inaugurazione della decima edizione del Salento Finibus Terrae la degustazione del “Panettone D’estate”, evento organizzato in collaborazione con la manifestazione Milano Golosa che porta in 8 località italiane il progetto ideato dal “gastronauta” Davide Paolini, la campagna per destagionalizzare il famoso dolce “pan de’ To, ni” che siamo soliti gustare durante il periodo natalizio. L’omaggio a Tognazzi sarà trasversale per tutto il festival: saranno proiettati (divisi per ogni tappa), gli episodi tratti da “I mostri” (1963) e dai “Nuovi Mostri” (1977) di Dino Risi, Mario Monicelli e Ettore Scola, in cui l’attore è protagonista. Di seguito i titoli: “Hosteria” e “Testimone Volntario” (27 e 28 luglio a Fasano), “Come un Padre” e “La giornata dell’Onorevole” (29 e 30 luglio a Carovigno), “L’uccellino della val Padana”, “L’Oppio dei Popoli” e “La nobile Arte” (2, 3, 4 agosto a San Vito dei Normanni). Tra gli eventi speciali dell’omaggio, la mostra fotografica “Semplicemente…Ugo” che sarà inaugurata il 27 luglio (ore 21, Chiostro dei Minori osservanti a Fasano) alla presenza di Ricky Tognazzi. L’esposizione presenta 60 fotografie – concesse dal collezionista Mirko Fresia – di cui molte inedite, che ritraggono Ugo Tognazzi con la famiglia, in televisione e sui set cinematografici. Foto che raffigurano l’attore nella quotidianità, l’amore per il tennis, nelle pose che lo hanno contraddistinto e lo hanno fatto conoscere al grande pubblico: una mostra che ricorda l’attore italiano a tutto tondo tra pubblico e privato.

Le tappe del Festival

Fasano 27, 28 luglio

Venerdì 27 luglio, alle ore 21, si terrà l’inaugurazione della mostra Semplicemente…Ugo (chiostro dei Minori Osservanti) alla presenza di Ricky Tognazzi. Le proiezioni partono alle 21.30, in Piazza del Mercato Vecchio, con la sezione Reelove con i corti Believe di Dave Lojek (Rep.Ceca), Bona Nox di Eerdekens Jules (Belg), Cloe di Manuela Moreno (Spa), Emasculation di Miles Trahan (Usa), Lasciate un messaggio dopo il segnale acustico di Andrea Monzani (Ita/Spa), Love does grow on trees di Bevan Walsh (Uk), Ni una sola palabra de amor El Nino Rodriguez (Arg), Posturas” di Alvaro Oliva (Spa), Sin linea di Marta Balaustegui (Spa), Sunday dei registi Fabio Delai e Renne Castrucci (Brasile).

Sabato 28 luglio, dalle ore 21, ancora protagonisti i sentimenti con Reelove con i cortometraggi La principessa del mare di Paolo Santangelo (Ita), Lagun mina di Jose Mari Goenaga (Spa), Perché tu mi piaci di Mardegan (Ita), Pothound di Christopher Guinness (Trinidad) e a seguire la sezione Corti Cortissimi con i cortometraggi selezionati: 036 di Juan Fernado (Spa), Black hole dei registi Phill Sansom e Olly Williams (UK), Indipendencia di Felipe Vara de Rey (Spa), Me Aburro di Ivan Cortazar (Spa), Pizza Verdi di Gary Nadeau (Usa), Quattro formaggi di Wytse Koetse (Spa), The laundromat di Thimoty Melville (Uk). In questa tappa saranno consegnati i premi Sa.Fi.Ter agli attori Violante Placido, Ricky Tognazzi e Monica Scattini.

Carovigno 29, 30 luglio: sezione Thriller/Noir/Horror e inaugurazione mostra Castelli Alto Salento di Di Viesto

In scena a Carovigno, domenica 29 luglio, presso il Castello Dentice Di Frasso, la sezione Thriller/Noir/Horror con proiezioni pomeridiane e serali. La tappa di Carovigno sarà inaugurata (ore 20) dalla mostra fotografica Castelli dell’Alto Salento del giovane fotografo Giuseppe Di Viesto sarà visitabile fino al 26 agosto, in una esposizione di 64 fotografie sui castelli di Oria, Mesagne, San Vito Dei Normanni, Ceglie Messapica, Francavilla Fontana e Carovigno. Un viaggio unico per il fascio dei luoghi attraverso le immagini delle bellezze architettoniche dell’area dell’Alto. Alle ore 18 saranno presentati i corti Danse L’ombre di Fabrice Mathieu (Fra), Deus Irae di Pedro Cristiano (Arg), Els tres soldats di Alfons Casal e Hector Mas (Spa), Fase terminal di Marta Genova (Spa), Hashshashin di Qim Cuso (Spa), Io sono morta di Francesco Picone (Ita), PTX2000 di Michael Paris Èmilien adage (Fra), Refugio115 di Ivan Villamel Sanchez (Spa), Shok di Mario Pagano (Ita), Sudd di Erik Rosenlund (Svezia), The Killing Joke di Sebastiano Lopez (Arg), The white dress di Vincent Vesco. A seguire, ore 21, Bucle di Aritz Moreno (Spa), Fisio di Vicente Seva (Spa), Hidden soldier (Spa), La casa del lago di Galder Gaztelu Urrutia (Spa), Leyenda di Pau Texidoer (Spa), Maries stimme di Dave Lojek (Ger), Muertos y viventes di Inaiki San Roman (Spa), Nuevo Mexixo di Christian Cavazos (Mes), She’s lost control di Haritz Zubillaga (Spa), Silence di Angelo e Giuseppe Capasso (Ita).

La tappa prosegue lunedì 30 luglio dalle ore 19 (Castello Dentice Di Frasso) con la sezione Animazione, dedicata a grandi e piccini, con i corti Akerbeltz las Brujas y el inquisidor di Cesar Urbina Vitoria (Spa), Blanche – neige est decue di Fred Joyeux (Francia), Flat frog di Margherita Premuroso (Ita), Frames di Martin Thoburn e Matti Adom (Ger), Stopover di Neil Stubbings (Ch), The panda rabbit di Randy Rosario (Uk), Zeinek gehiago iranu di Gregorio Muro (Spa), a seguire (ore 21) saranno proiettati Andersartig di Dennis-Stain Schomburg (Ger), Bad toys II di Daniel Brunet e Nicolas Douste (Fra), Dogballs di Ernesto Felipe e Hugolinas (Spa), il film collettivo Electroshock (Uk), Ella di Juan Montes de Oca (Spa), Eso te pasa por barocco di Pablo Serano (Spagna), Four di Margherita Premuroso (Ita), il film collettivo Parigot (Fra), Pincel de zorro di Hug Codinack (Spa), Slim picking fat change di David de Roij (Ola), il film collettivo Swing of changes (Fra), This idea is not working di Henrique Barone (Bra), The whale story di Tess Martin (Usa), Tough west di Henrique Barone (Can/Bra), Un orgasme di Fred Joyeux (Fra), Waiting for yesterday di Patrick Junghans (Belg). Tra gli ospiti della tappa la star inglese Julian Sands che riceverà il premio Sa.Fi.Ter alla carriera.

Ostuni 31, 1 agosto

Il festival prosegue la sua collaborazione con Unicef nella tappa di Ostuni, con la sezione Diritti Umani il 31 luglio, alle ore19.00 presso il Salone Comunale, con Macchi muore due volte di Raymond Berou (Siria/Ita) e Qualcosa in più di Alfio D’Agata (Ita) e dalle ore 21.00 presso il Chiostro di S.Francesco – Piazza della Libertà – con i cortometraggi A te che lotti contro un muro di Sandra Donati (Ita), Back up di Mei Fan Tan e Alban Ielachenal (Ch), Francesco e Bjorn di Fausto Caviglia (Ita), I like trains di Ben Lankester e Matthew Hopkins (Uk), Io sono qui di Mario Piredda (Ita), La casa di Ester di Stefano Chiodini (Ita), Nando di Marco Gozzo (Ita), Non siamo Scarti di Stefano De Felici (Ita), War disease di Marie Magescas (Fra), Zalika di Corinne Kempa (Uk), Zewdu the street child di Enrico Parenti (Ita). La tappa ostunese prosegue mercoledì 1 agosto, dalle ore 21 – Chiostro di S.Francesco – Piazza della Libertà, con i corti La Miranda perdida di Damien Dionisio (Arg) e Pic nic di Gerardo Herrero (Spa). Durante la serata l’attrice Donatella Finocchiaro sarà omaggiata con il premio alla carriera Sa.Fi.Ter.

San Vito dei Normanni 2, 3, 4 agosto

Il 2 agosto sarà la serata dedicata ai giovani, promossa da Frisk e Streamit, con la proiezione dei corti della sezione Around the Word, presso l’Arena Don Tonino Bello – Circolo Didattico Lanza Del Vasto. Alle ore 21 si parte con i corti Calcio storico fiorentino di Brice Ansel (Can), Dream world di Frank Sauer (Germ), Life.Nature.You Myles Thomson (Uk), Roma di Federico Castro (Spa), Saint Petersburg timelaps di Andrew Efimov (Rus), Skypark base jump di Snow R.Shai (Isra), Trieste di Andrija Kovac (Serbia), Venezia di Fky – Franck Pinel (Fra), Winter in hell di Henrique Pacheco (Spa). A seguire, ore 22, al via la sezione Mondo Corto con Cuando truena di Liz Lobato (Spa), A solas di Javier Rubio Rodreigo (Spa), Interes variable di Felipe Pardo (Spa), il film collettivi Luciano (Spa) e Nostos (Ita), chiuderà la serata l’esibizione del gruppo salentino “La Taricata”. Il 3 agosto ancora Mondo Corto, ore 21.00 Arena Don Tonino Bello – Circolo Didattico Lanza Del Vasto, con i cortometraggi Danzantes di Vicente Seva (Spa), Desastres(s) di Ivan Cortazae (Spa), La familia de mi novia di Guillero Chapa (Spa), La media pena di Sergio Barrejon (Spa), La ultima sequencia di Arturo Ruiz Serrano (Spa), Le mallo de cristiano di Vincent Bruno (Bra), Mary and Jhon di Julius Amedume (Uk), Sin Palabra di Bel Armenteros (Spa), While god is watching us di Stefano Cipani (Ita/Usa). Il festival saluterà il pubblico il 4 agosto dalle ore 21, Arena Don Tonino Bello, con la sezione Corti Italia che proporrà i cortometraggi Corti di Angelo Cretella (Ita), Eclissi di fine stagione di Vito Palmieri (Ita), Jody delle giostre di Adriano Sforzi (Ita), La sera prima di Massimo Fallai (Ita), La vita è tutto di Matteo Querci (Ita), Me e re di Marco Renda (Ita), Milonga di Marco Calvise (Ita), Papà Emanuele Palmara (Ita), Pizzangrillo di Marco Gianfreda (Ita), Poppitu di Roberto De Feo e Vito Palumbo (Ita) e The day before the day after Patrizio Gioffredi e Jonh Snellinberg (Ita). Durante la tappa di San Vito riceveranno il premio alla carriera Sa.Fi.Ter la regista Maria Sole Tognazzi e l’attrice Anna Bonaiuto.

Il Festival è patrocinato dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, dal Comitato Provinciale per l’UNICEF di Bari onlus, dai comuni di San Vito dei Normanni, Fasano, Carovigno e Ostuni. Realizzato grazie al contributo degli sponsor Stefano Ricci, Streamit, Baume & Mercier, Borgo Egnazia , Veneto Banca, Frisk, oltre a Mossa Gioielli Firenze, Valdobbiadene Bellussi, Tenute Rubino, Masseria Relais del Cardinale, La Tognazza Amata, Deha, San Benedetto, Laguna Blu, Tenuta Moreno Hotel Resort, In Rete, Avuelle, La Locanda della Nonna. La decima edizione del Salento Finibus Terrae si avvale della collaborazione dei media partner: Empire, Coming Soon Television, Iris Mediaset, Spirito di Vino, Monsieur, Cinemaitaliano.info, Idea Radio, L’Arcobaleno, Osservatorio Oggi.it, Trcb tv.

www.salentofinibusterrae.it; salento@salentofinibusterrae.it; tel. Info: 0574 – 1940224;

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.