20 Dic 2012
OPERAZIONI “CITTÀ BELLA” E “GALATEA”
MAFIA: AGGRESSIONE AI PATRIMONI ILLECITI.
SEQUESTRO DI BENI, PER UN VALORE DI €.3.000.000,00, OPERATO NEI CONFRONTI DEL CLAN “PADOVANO”, FEDERATO ALLA FRANGIA SALENTINA (AREA JONICA) DELLA SACRA CORONA UNITA
DALLE PRIME ORE ODIERNE I FINANZIERI DEL NUCLEO DI POLIZIA TRIBUTARIA DI LECCE ED I CARABINIERI DEL ROS STANNO DANDO ESECUZIONE AD UN DECRETO DI SEQUESTRO ANTICIPATO EMESSO DAL TRIBUNALE DI LECCE – PRIMA SEZIONE PENALE, SU RICHIESTA DELLA LOCALE DIREZIONE DISTRETTUALE ANTIMAFIA, NEI CONFRONTI DEL CAPO CLAN DELLA S.C.U. GALLIPOLINA POMPEO ROSARIO PADOVANO, DEGLI EREDI DEL DEFUNTO BOSS SALVATORE PADOVANO, NONCHÉ DI ALTRI DUE SODALI E PRESTANOMI. FRA I BENI SEQUESTRATI: SOCIETÀ, IMMOBILI, MEZZI E RAPPORTI BANCARI, PER UN VALORE STIMATO DI CIRCA €. 3.000.000,00.
LE INDAGINI DI NATURA PATRIMONIALE DEI CARABINIERI DEL R.O.S. E DEI FINANZIERI DEL G.I.C.O. DEL NUCLEO DI POLIZIA TRIBUTARIA DI LECCE, INCENTRATE SUL CLAN “PADOVANO” DELLA SACRA CORONA UNITA, EGEMONE IN GALLIPOLI E NEI PAESI LIMITROFI, COSTITUISCONO UNO STRALCIO DELLE PIÙ NOTE INCHIESTE “GALATEA” (R.O.S.) E “CANASTA” (GUARDIA DI FINANZA), CHE HANNO CONSENTITO, NEL TRIENNIO 2008 – 2010, DI DEBELLARE UNA DELLE PIÙ AGGUERRITE ORGANIZZAZIONI MAFIOSE OPERANTE IN PROVINCIA DI LECCE.
I PARTICOLARI DELL’OPERAZIONE SARANNO RESI NOTI NEL CORSO DI UNA CONFERENZA STAMPA CHE SARÀ TENUTA DAL PROCURATORE DELLA REPUBBLICA DI LECCE, PRESSO GLI UFFICI DELLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI LECCE.